Usa: i prezzi di produzione a +11% rispetto al 2021

- di: Redazione
 
Un nuovo elemento spinge la preoccupazione sulle dinamiche della forte inflazione che sta interessando gli Stati Uniti, come la maggior parte dei Paesi occidentali. I prezzi alla produzione negli Usa in aprile sono aumentati dell'11% rispetto all'anno precedente.
Secondo il Dipartimento del Lavoro, che ha reso note le sue rilevazioni oggi, l'indice dei prezzi alla produzione, che misura l'inflazione prima che raggiunga i consumatori, è salito dello 0,5% ad aprile rispetto da marzo. Questo è un rallentamento rispetto al mese precedente, quando è balzato dell'1,6%.

Negli Usa i prezzi di produzione salgono dell'11%

Il rapporto include alcuni segnali di moderazione degli aumenti dei prezzi, ma a un livello che resta preoccupante. L'aumento anno su anno di aprile è sceso da quello annuo dell'11,5% di marzo, il primo calo dei dati annuali da dicembre 2020. E il guadagno mensile dello 0,5% è stato il più piccolo in sette mesi.

Nonostante questi numeri, i prezzi stanno ancora aumentando a un ritmo storicamente rapido. I costi del cibo sono aumentati dell'1,5% solo ad aprile rispetto a marzo, mentre quelli di spedizione e magazzino sono aumentati del 3,6%. I prezzi delle auto nuove sono aumentati dello 0,8%.

I dati sui prezzi alla produzione fotografano l'inflazione in una fase precedente della produzione e talvolta possono segnalare l'indirizzo dei prezzi al consumo. Le cifre di oggi sono arrivate appena un giorno dopo che il governo ha pubblicato i dati sui prezzi al consumo di aprile, che hanno mostrato che l'inflazione è aumentata dell'8,3% il mese scorso rispetto a un anno fa.

Tale aumento è leggermente in calo rispetto al massimo degli ultimi quattro decenni di marzo dell'8,5%. Su base mensile, l'inflazione è salita dello 0,3% ad aprile rispetto a marzo, l'aumento più piccolo in otto mesi. I segnali negativi sull'inflazione sono molteplici: gli affitti sono aumentati, così come i prezzi dei biglietti e quelli dei generi alimentari, con ritmi preoccupanti.
Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli