Usa: l'inflazione sfonda la soglia del +9 %, cresce la paura della recessione

- di: Redazione
 
I nuovi dati sull'inflazione negli Stati Uniti, segnando a giugno un 9,1% su base annua, hanno mostrato una significativa accelerazione degli aumenti dei prezzi. A giugno l'aumento è stato molto veloce, balzando al tasso più alto degli ultimi quattro decenni e prolungando un'ondata di inflazione che sta mettendo a dura prova i bilanci delle famiglie a livello nazionale. Secondo i dati diffusi dal Bureau of Labor Statistcs, l'indice dei prezzi al consumo negli Usa attestandosi al 9,1% a giugno, ha segnato un aumento significativo dall'8,6% di maggio.

Usa: l'inflazione vola oltre il +9 %, dale la paura della recessione

Su base mensile, l'indice dei prezzi al consumo è cresciuto dell'1,3% a giugno, superando di gran lunga l'aumento dell'1% registrato ad aprile. I nuovi dati arrivano mentre la Federal Reserve attua una serie di aumenti dei tassi che mirano a contrastare l'inflazione rallentando l'economia e tagliando la domanda. Le mosse, tuttavia, rischiano di far precipitare l'economia in una recessione.

L'elevata inflazione potrebbe spingere la Fed a cercare un approccio più aggressivo, aumentando quindi i tassi di interesse. I nuovi dati sull'inflazione arrivano pochi giorni dopo che i dati sull'occupazione hanno mostrato assunzioni più forti del previsto il mese scorso. I dati sull'inflazione, che mostrano la continua accelerazione dell'inflazione secondo gli analisti, potrebbero esercitare maggiori pressioni sulla Fed per aumentare il tasso di interesse più del previsto e ciò farà crescere le possibilità che gli Stati Uniti entrino in recessione.

Lunedì, di fatto anticipando il Bureau of Labor Statistcs, la Casa Bianca aveva riferito di dati sull'inflazione "altamente elevati" in gran parte a causa degli alti prezzi del gas a giugno.
In una riunione della Fed a maggio, pochi giorni dopo la pubblicazione dei dati sull'inflazione del mese, la banca centrale ha alzato il tasso di interesse di riferimento dello 0,75%, il più grande aumento del tasso dal 1994. L'aumento ha portato il tasso di interesse tra l'1,5% e l'1,75 %. Ora l'attesa è per un possibile nuovo aumento del tasso di interesse, che potrebbe essere compreso tra lo 0,50% o dello 0,75%.
Notizie della stesso argomento
Trovati 74 record
03/07/2024
2C Sviluppo Immobiliare, investimento su Sesto San Giovanni
03/07/2024
Fondo Italiano d’Investimento: il fondo FIPEC investe in Eurosirel e CRM
03/07/2024
Officina Stellare: nuovo contratto da 3,5 milioni con l'Agenzia Spaziale Europea
03/07/2024
SYS-DAT: primo giorno di negoziazione con prezzo di chiusura a 3,65 euro (+7,4%)
02/07/2024
FIAT e Unieuro insieme per promuovere la nuova Topolino, soluzione di micro-mobilità urban...
02/07/2024
Acciaio, siderweb: primo semestre archiviato in negativo con volumi e prezzi in sofferenza
Trovati 74 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli