Usa: la Fed teme che gli americani si 'abituino' all'inflazione

- di: Redazione
 
Nonostante stia vincendo la guerra contro l'inflazione, combattuta a colpi di rialzi dei tassi di interesse, la Federal Reserve non intende abbassare la guardia, come ha ripetuto il suo presidente, Powell. Soprattutto perché la Fed guarda, come ad un segnale preoccupante, quanto sta accadendo, come la forte domanda dei consumatori che mantiene una certa pressione al rialzo sui prezzi e i possibili effetti delle tensioni geopolitiche in Medio Oriente sui prezzi del petrolio.

Usa: la Fed teme che gli americani si 'abituino' all'inflazione

Ma la banca centrale statunitense presta molta attenzione anche al fatto che gli americani abbiano ancora fiducia che l’inflazione prima o poi ritorni alla normalità. Venerdì l'Università del Michigan, ha pubblicato gli esiti di un sondaggio sui consumatori che mostra che le aspettative di inflazione a lungo termine degli americani sono aumentate al 3,2% questo mese, il livello più alto dal 2011. Questo giudizio potrebbe ulteriormente rafforzarsi se la Fed dovesse impiegare più tempo a riportare l’inflazione al suo obiettivo del 2%. Secondo le ultime proiezioni economiche pubblicate a settembre, la Fed non prevede che l’inflazione raggiunga il 2% fino al 2026.

Se c’è una cosa che potrebbe far tremare la Fed, sarebbe il peggioramento delle aspettative di inflazione.
Laddove gli americani guardassero all'inflazione come ad un fenomeno che non si può sconfiggere, la Fed potrebbe inasprire ulteriormente la politica monetaria, aumentando i tassi di interesse o mantenendoli elevati per molto più tempo del previsto.
Il tasso di prestito di riferimento della Fed è attualmente al livello più alto degli ultimi 22 anni e gli investitori si aspettano già che la banca centrale mantenga i tassi più alti per un periodo più lungo .
Non è chiaro se le aspettative di inflazione continueranno a peggiorare e la Fed esamina un'ampia gamma di sondaggi, non solo quelli dell'Università del Michigan. Ma l'indagine dell'università è una delle più seguite da investitori ed economisti.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli