Usa: il cambiamento climatico fa impennare le assicurazioni sulle case, e molti le disdettano

- di: Redazione
 
Un numero crescente di americani non riesce più a fare fronte alle assicurazioni sulla casa, che hanno registrato una impennata a causa delle conseguenze del cambiamento climatico.
Stati come California, Florida e Louisiana, secondo quanto riferisce un rapporto della First Street Foundation (una organizzazione no-profit che da anni monitora le implicazioni finanziarie dei cambiamenti climatici), soggetti a incendi, tempeste dannose e inondazioni, probabilmente vedranno gli aumenti più drammatici dei premi.

Usa: il cambiamento climatico fa impennare le assicurazioni sulle case, e molti le disdettano

Ma l’incendio che ha distrutto la comunità hawaiana di Lahaina l’8 agosto, così come le inondazioni di luglio nel Vermont e nel Maine, sono esempi di eventi che potrebbero far lievitare i costi assicurativi per i proprietari di case in altri Stati.
Tenendo conto dei modelli climatici nel rischio finanziario delle proprietà, First Street stima che circa 39 milioni di proprietà – un numero enorme, che corrisponde a circa un quarto di tutte le case del Paese – dovranno affrontare, quando si tratterà di rinnovare le assicurazioni, aumenti che, secondo alcuni esperti del settore, potrebbero essere in misura massiccia.

L'allarme lanciato da First Street Foundation conferma quelli lanciati da altri enti. Come l'agenzia di rating del credito AM Best, secondo cui il settore assicurativo americano dei proprietari di case ha avuto tre anni consecutivi di perdite di sottoscrizione. Gli esempi del quadro che si è determinato in questo settore sono sempre più frequenti, con premi assicurativi passati da 2.500 a 11.245 dollari in piccoli centri, come la citta di Paradise, che nel 2018 subì gravi danni per un incendio che causò la morte di 85 persone. E, per le case di nuova costruzione, a Paradise i costi di assicurazione sono di almeno ventimila dollari.

Quest'estate, le compagnie di riassicurazione come Swiss Re e Monaco Re hanno aumentato i loro premi di riassicurazione per catastrofi immobiliari negli Stati Uniti in media dal 20% al 50%. La società di intermediazione riassicurativa Guy Carpenter & Co. ha affermato che si tratta dell'aumento più elevato dei tassi di riassicurazione dall'anno successivo alla devastazione dell'uragano Katrina su New Orleans e sulla costa del Golfo.
Considerando i modelli climatici e le aree che potrebbero essere colpite da incendi, First Street stima che entro il 2050, circa 34.000 case bruceranno ogni anno a causa degli incendi.
In futuro, potrebbe diventare sempre più necessario per i potenziali acquirenti di case considerare il costo dell’assicurazione della proprietà che stanno esaminando prima di bloccare un tasso ipotecario, a causa del potenziale di significativi aumenti dei tassi in futuro.
Tags: usa, esteri
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli