Usa: Authority espelle da mercato americano compagnia telefonica cinese

- di: Brian Green
 
È molto grave - ''minaccia alla sicurezza nazionale americana'' - la motivazione in base alla quale le autorità di regolamentazione statunitensi stanno espellendo dal mercato China Telecom, uno dei tre principali vettori statali del Paese asiatico. La decisione giunge in un momento in cui la tensione tra Usa e Cina è molto alta.

Usa, continua la tensione con la Cina: espulsa una compagnia telefonica cinese dal mercato americano

A China Telecom (Americas) Corp. è stato intimato di interrompere la fornitura di servizi nazionali interstatali e internazionali negli Stati Uniti entro 60 giorni, in base a un ordine approvato martedì dalla Federal Communications Commission. La FCC ha citato il pericolo che Pechino possa usare la società per intercettare o interrompere le comunicazioni statunitensi e "impegnarsi in attività di spionaggio e altre attività dannose contro gli Stati Uniti.

L'amministrazione Biden ha ampliato gli sforzi iniziati sotto la presidenza di Donald Trump per limitare l'accesso alla tecnologia e ai mercati statunitensi per le società cinesi di proprietà statale. Un indirizzo giustificato dalla preoccupazione che ci fossero rischi per la sicurezza nazionale o che le aziende cinesi contribuissero allo sviluppo militare. China Telecom è tra le società che sono state espulse dalle borse statunitensi su ordine di Trump che vietava agli americani di investire in esse.

La FCC ha dichiarato nel 2019 che, a causa di problemi di sicurezza, aveva in programma di revocare le licenze concesse due decenni prima a China Telecom e a un altro operatore statale, China Unicom. L'autorità ha anche respinto una richiesta di licenza da parte del terzo operatore, China Mobile.
"La proprietà e il controllo di China Telecom Americas da parte del governo cinese sollevano significativi rischi per la sicurezza nazionale e le forze dell'ordine", ha affermato la FCC in un comunicato in cui si contesta alla società cinese ''mancanza di chiarezza e affidabilità", alle richieste di risposte formulate dalle agenzie statunitensi.

Il governo cinese ha affermato che adotterà misure per proteggere le sue società, ma non ha ancora annunciato alcuna ritorsione sul loro status nel mercato statunitense.
Le società di telecomunicazioni sono su una lista nera del governo degli Stati Uniti di entità ritenute dal Pentagono coinvolte nello sviluppo militare. Vi sono comprese compagnie petrolifere statali, fornitori di chip per processori e tecnologia video e società di costruzioni, aerospaziale, missilistica, costruzione navale e apparecchiature per l'energia nucleare.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli