Usa 2024, l'ultimo comizio di Kamala Harris: "Possiamo superare anni di paura e divisioni"
- di: Redazione
Philadelphia e Pittsburgh sono stati gli ultimi due appuntamenti di Kamala Harris con la gente. E in entrambe le occasioni il grande assente, nei discorsi, è stato Donald Trump, che non ha certo restituito la cortesia, continuando ad insultarla, tra gli evviva dei suoi sostenitori.
"Abbiamo l'opportunità in questa elezione di voltare finalmente pagina su un decennio di politica che è stata guidata dalla paura e dalla divisione", ha detto Harris nel finale della sua campagna. "Abbiamo chiuso con questo. Abbiamo chiuso. Siamo esausti".
Usa 2024, l'ultimo comizio di Kamala Harris: "Possiamo superare anni di paura e divisioni"
Nei discorsi conclusivi della sua breve, ma intensa campagna elettorale (che in 107 giorni l'ha portata a percorrere migliaia di chilometri, pur di conquistare consensi) , Harris ha nuovamente offerto agli elettori la promessa di un paese più gentile e compassionevole.
Se, ha detto, Trump ha una "lista dei nemici", lei ha proposto, al contrario, una "lista delle cose da fare".
La scelta di parlare alla gente dalla scalinata del Museum of Art di Philadelphia, scelta da Sylvester Stallone per alcune delle scene iconiche di ''Rocky'', non è stata casuale, essendosi cucita addosso, negli ultimi giorni, il ruolo di sfavorita, di underdog.
Agli elettori, Harris ha ripercorso le sue proposte politiche, come un ambizioso piano per espandere l'assistenza sanitaria domiciliare per gli anziani.
"L'America è pronta per un nuovo inizio", ha detto Harris. "Pronta per un nuovo modo di procedere in cui vediamo i nostri concittadini americani non come nemici, ma come vicini".
La promessa di una "nuova generazione di leadership" è stata ripetuta per tutta la sua campagna elettorale e, con con l'avvicinarsi del giorno delle elezioni, in termini sempre più espliciti.
"Molto di questi ultimi anni è stato incentrato sul tentativo di far sì che le persone si puntassero il dito a vicenda, per cercare di far sentire le persone sole o piccole".
Il discorso di Harris a Philadelphia, dove è stata presentata da Oprah Winfrey, ha concluso un mega-comizio virtuale con video in diretta dagli eventi della campagna elettorale in sette Stati chiave trasmessi durante le pause del programma. Il supporto delle celebrità, tuttavia, si è concentrato nella città più grande della Pennsylvania, che deve vincere.
Si sono esibiti Ricky Martin, così come The Roots e Lady Gaga, che ha cantato "God Bless America" per iniziare e concludere la manifestazione con il suo successo del 2011, "The Edge of Glory".