• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

UniCredit presenta la seconda edizione di "Road to Social Change"

- di: Daniele Minuti
 
UniCredit presenta la seconda edizione di 'Road to Social Change'
UniCredit ha presentato la seconda edizione di "Road to Social Change", percorso che nasce con l'obiettivo di spingere alla cooperazione organizzazioni Profit e Non Profit in un ottica di sostenibilità integrale, renendole di fatto il motore dello sviluppo inclusivo d'Italia.

UniCredit presenta la seconda edizione di "Road to Social Change" 

Il programma è totalmente gratuito e realizzato in partnership con AICCON, Politecnico di Milano - Tiresia, POLIMI Graduate School of Management, Fondazione Italiana Accenture e TechSoup, è stata presentato durante l'incontro intitolato "La prospettiva della Sostenibilità Integrale" è svoltosi a Milano. L'evento è stato aperto dall'intervento introduttivo del Responsabile Corporate di UniCredit Italia, Massimiliano Mastalia (nella foto), riguardante il tema della crescita del Non Profit e delle Piccole e Medie imprese nella prospettiva di sostenibilità integrale.

A completare l'iniziativa sono stati gli interventi di Annalisa Areni (Responsabile per il Sud di UniCredit Italia), testimonianze di esperienze Profit e Non Profit (Domenico Scordari, Presidente e CEO di N&B Natural is Better, Sara Roversi, Presidente del Future Food Institute e Stefano Pisani, Sindaco di Pollica) e interventi di Fabio Fraticelli (Chief Operating Officer di TechSoup Italia), di Paolo Venturi (Direttore AICCON), di Mario Calderini (Professore ordinario School of Management del Politecnico di Milano) e di Germana Di Domenico (Dirigente presso la Direzione Rapporti Finanziari Europei, Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'Economia e delle Finanze) A chiudere le parole con cui Daniele Cesaro, Responsabile ESG di UniCredit Italia, ha descritto il percorso e le finalità di "Road to Social Change".

Nella prima edizione sono stati 200 i Social Change Manager del terzo settore formati da UniCredit, con i partecipanti che ottengono l'Open Badge, certificazione digitale di conoscenza rilasciata da POLIMI Graduate School of Management. Il percorso dell'iniziativa si sviluppa tramite 5 digital talk nazionali e un evento di premiazione finale. Infine, è incluso nel progetto una Call che partirà dal primo settembre per premiare e promuovere progettualità di sinergia fra Profit e Non Profit.

Massimiliano Mastalia, Responsabile Corporate di UniCredit Italia, ha aperto l'evento con il suo intervento: "Il Terzo settore genera un volume d'affari di circa 80 miliardi di euro, avvicinandosi al 5% del Pil, coinvolge 360mila istituzioni, impiega oltre 860mila dipendenti ed è un settore in continua evoluzione, in grado anche di creare importanti opportunità di lavoro. Le sinergie tra Profit e Non Profit possono imprimere un decisivo contributo al processo di ripartenza del Paese in chiave inclusiva e sostenibile, sulla base delle priorità strategiche contenute nel PNRR. Road to Social Change mira proprio a creare connessioni tra associazioni non profit e mondo delle imprese per stimolare una imprenditorialità sociale in grado di assicurare il benessere delle comunità, oltre a valorizzare i processi di cambiamento che partono dal basso, grazie a nuove figure professionali che possono aiutare le imprese sociali a cogliere le nuove le opportunità che si presenteranno".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
22/12/2025
Iren: Materie prime critiche, la miniera è in casa (e in Nord Africa)
La partita delle materie prime critiche (MPC) è diventata il nuovo terreno della competiti...
19/12/2025
Governance ESG e tecnologia al centro del bilancio di sostenibilità di Lottomatica
In un mercato in rapida evoluzione, Lottomatica consolida la propria leadership nel settor...
19/12/2025
Gate to Sustainability: il trasporto aereo sale a bordo del Net Zero
Al 4° Congresso Annuale della Fondazione PACTA istituzioni, industria e finanza serrano le...
18/12/2025
Mediocredito Centrale, arriva il primo rating Esg: “EE-” da Standard Ethics
Assegnato per la prima volta il Corporate Standard Ethics Rating alla banca: buona base su...
18/12/2025
Argentina, Milei vuole allentare la tutela dei ghiacciai
Milei propone di modificare la legge sui ghiacciai in Argentina: meno vincoli nazionali, p...
Trovati 5 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia