UniCredit e SACE supportano i piani di sviluppo sostenibile di NAR: finanziamento da 2,2 milioni di euro

- di: Daniele Minuti
 
UniCredit ha annunciato un investimento, portato avanti grazie a Garanzia Sace, che andrà a supportare i piani di sviluppo sostenibile di NAR Spa: l'Istituto darà sostegno all'azienda padovana per un totale di 2,2 milioni di euro.

UniCredit e SACE supportano i piani di sviluppo sostenibile di NAR

La nota ufficiale specifica che si tratta di un Finanziamento Futuro Sostenibile, la soluzione che UniCredit fornisce alle imprese che mirano a migliorare il proprio profilo di sostenibilità (all'erogazione è riconosciuta una riduzione del tasso rispetto alle condizioni usuali, con verifica successiva del raggiungimento di almeno di due target ESG prefissati): gli obiettivi che NAR dovrà centrare entro 3 anni sono l'adozione di misure per risparmio o compensazione di emissioni dirette o indirette di gas serra o anidride carbonica per la produzione dei suoi prodotti e l'aumento dell'indice di soddisfazione dei dipendenti.

I fondi serviranno a finanziare il processo di transizione green anche con l'acquisto di un nuovo sistema di taglio e confezionamento tramite apparecchiature elettriche innovative che permettano di recuperare l'energia usata.

Carlo Maria Righetti, Presidente e consigliere delegato di NAR, ha commentato: "Il concetto di sostenibilità è oggi sempre più al centro dell'attenzione e si traduce, soprattutto nelle aziende, con un forte impegno a ridurre il proprio impatto sul Pianeta e a favorire il benessere sociale ed economico delle persone. Anche in NAR siamo impegnati a fare impresa in modo socialmente e ambientalmente responsabile e a tale proposito, nei mesi scorsi, abbiamo avviato un processo per l'assegnazione del rating ESG per rendere i principi di sostenibilità parte integrante dei nostri processi di gestione e di investimento con benefici durevoli e tangibili a favore di tutti gli stakeholder".

Luisella Altare, Regional Manager Nord Est di UniCredit, ha aggiunto: "Il dinamismo e l'attenzione all'evoluzione del mercato avevano già portato le parti, UniCredit e NAR, a sottoscrivere un'innovativa operazione di sostegno finanziario attraverso un minibond. Ora la collaborazione si rinnova in un'ottica di sostenibilità, con l'obiettivo di aiutare l'azienda a cogliere nuove opportunità di crescita sui mercati".

Afferma Marco Martincich, Responsabile Mid Corporate del Nord-Est di SACE, ha concluso: "Innovazione e sostenibilità sono elementi fondamentali per rafforzare la competitività delle aziende e del Sistema Paese. Siamo quindi orgogliosi di supportare una realtà come NAR, che ha scelto di investire nel proprio sviluppo sostenibile e nel benessere dei propri dipendenti. La missione di SACE è, infatti, da sempre quella di essere al fianco delle imprese italiane contribuendo alla loro crescita in Italia e nel mondo a beneficio dello sviluppo e a sostegno dell'economia territoriale e nazionale".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli