UniCredit prosegue il processo di semplificazione: nasce UniCredit Italia

- di: Daniele Minuti
 
Non si ferma il percorso di riorganizzazione di UniCredit, portato avanti dal nuovo amministratore delegato Andrea Orcel e partito con la nomina di un nuovo Group Executive Committee: l'Istituto ha infatti annunciato altre novità con cui la sua struttura operativa sarà ridisegnate e rafforzata.

"La prima linea di ogni area di business e geografica è stata ridisegnata" - spiega la nota ufficiale - "in modo da ridurre sovrapposizioni ma mantenendo funzioni di controllo ben definite, in modo da migliorare l'efficienza complessiva". Le strutture saranno quindi modificate per snellire l'esecuzione delle attività: il nuovo assetto aumenta la diversità del team manageriale (presenza femminile a livello di GEC che sale dal 15% al 40%) e la varietà di nazionalità rappresentate.

Passo importante di questa riorganizzazione è la nascita di UniCredit Italia (una geografia autonoma e dotata di pieni poteri al pari delle divisioni Germania, Europa Centrale e dell'Est), come annunciato dall'ad Andrea Orcel: "Questa scelta mostra non solo l'importanza del nostro patrimonio e delle nostre radici ma anche la forza del modello di business paneuropeo: gli annunci di oggi sono un nuovo passo verso l'obiettivo di semplificare il nostro business, l'inizio di un processo di responsabilizzazione che permetterà di sbloccare il valore del nostro Gruppo in modo da servire al meglio i nostri clienti".

Le attività italiane rientreranno quindi nella nuova realtà, che sarà guidata da Niccolò Ubertalli (nella foto) e si concentrerà su aree di business come l'area Individui, guidata da Barbara Tamburini; l'area Imprese, guidata da Andrea Casini; l'area Corporate and Investment Banking Italia, guidata da Alfredo De Falco.
"I clienti" - chiarisce il comunicato - "sono serviti da due reti complementari di distribuzione di servizi e prodotti: la Rete di Distribuzione Fisica o la struttura dedicata ai Canali Distributivi Alternativi".

Per quanto riguarda la Germania, le attività sono guidate da Michael Diederich in qualità di Responsabile della Germania e dal management board di HVB, mentre Markus Beumer e Jan Kupfer guidano rispettivamente le aree dedicate alle Imprese e al CIB Germania.

L'Europa centrale comprende Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria e Slovenia con la guida affidata a Gianfranco Bisagni; l'Europa orientale, seguit da Teodora Petkova, comprende Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Romania e Serbia. In ultimo viene descritto come "la struttura Retail CE & EE, guidata da Pierre Yves Guegan, e la struttura CIB CE & EE, guidata da Fabio Fornaroli, riportano a Gianfranco Bisagni e Teodora Petkova, che mantengono anche una responsabilità congiunta per la Russia".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 77 record
30/11/2024
In arrivo entro la fine dell’anno, dopo l’ok dato da Bruxelles, 8,7 miliardi di euro della...
30/11/2024
Nel complesso, nel 2027 il rapporto tra retribuzioni pubbliche e private toccherebbe un nu...
30/11/2024
Nuovo record storico, alla Borsa di New York, sia per l’S&P 500 sia per il Dow Jones, che ...
29/11/2024
Fumata bianca sul matrimonio tra Ita (l’erede di Alitalia) e Lufthansa. L’Unione Europea h...
29/11/2024
Il Direttore generale Luigi Federico Signorini è a L’Aquila per promuovere l’iniziativa it...
29/11/2024
The Italian Sea Group ha annunciato con orgoglio il varo del Katana, il quarto yacht della...
Trovati 77 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli