• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

UniCredit prosegue il processo di semplificazione: nasce UniCredit Italia

- di: Daniele Minuti
 
UniCredit prosegue il processo di semplificazione: nasce UniCredit Italia
Non si ferma il percorso di riorganizzazione di UniCredit, portato avanti dal nuovo amministratore delegato Andrea Orcel e partito con la nomina di un nuovo Group Executive Committee: l'Istituto ha infatti annunciato altre novità con cui la sua struttura operativa sarà ridisegnate e rafforzata.

"La prima linea di ogni area di business e geografica è stata ridisegnata" - spiega la nota ufficiale - "in modo da ridurre sovrapposizioni ma mantenendo funzioni di controllo ben definite, in modo da migliorare l'efficienza complessiva". Le strutture saranno quindi modificate per snellire l'esecuzione delle attività: il nuovo assetto aumenta la diversità del team manageriale (presenza femminile a livello di GEC che sale dal 15% al 40%) e la varietà di nazionalità rappresentate.

Passo importante di questa riorganizzazione è la nascita di UniCredit Italia (una geografia autonoma e dotata di pieni poteri al pari delle divisioni Germania, Europa Centrale e dell'Est), come annunciato dall'ad Andrea Orcel: "Questa scelta mostra non solo l'importanza del nostro patrimonio e delle nostre radici ma anche la forza del modello di business paneuropeo: gli annunci di oggi sono un nuovo passo verso l'obiettivo di semplificare il nostro business, l'inizio di un processo di responsabilizzazione che permetterà di sbloccare il valore del nostro Gruppo in modo da servire al meglio i nostri clienti".

Le attività italiane rientreranno quindi nella nuova realtà, che sarà guidata da Niccolò Ubertalli (nella foto) e si concentrerà su aree di business come l'area Individui, guidata da Barbara Tamburini; l'area Imprese, guidata da Andrea Casini; l'area Corporate and Investment Banking Italia, guidata da Alfredo De Falco.
"I clienti" - chiarisce il comunicato - "sono serviti da due reti complementari di distribuzione di servizi e prodotti: la Rete di Distribuzione Fisica o la struttura dedicata ai Canali Distributivi Alternativi".

Per quanto riguarda la Germania, le attività sono guidate da Michael Diederich in qualità di Responsabile della Germania e dal management board di HVB, mentre Markus Beumer e Jan Kupfer guidano rispettivamente le aree dedicate alle Imprese e al CIB Germania.

L'Europa centrale comprende Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria e Slovenia con la guida affidata a Gianfranco Bisagni; l'Europa orientale, seguit da Teodora Petkova, comprende Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Romania e Serbia. In ultimo viene descritto come "la struttura Retail CE & EE, guidata da Pierre Yves Guegan, e la struttura CIB CE & EE, guidata da Fabio Fornaroli, riportano a Gianfranco Bisagni e Teodora Petkova, che mantengono anche una responsabilità congiunta per la Russia".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
12/01/2026
Italia calamita per milionari: “porto sicuro” che risale la classifica
Nel 2025 l’Italia chiude con +3.600 milionari in ingresso: tasse più prevedibili, qualità ...
12/01/2026
FinecoBank: a dicembre 2025 registrata la raccolta netta migliore di sempre
Dicembre 2025 è un mese storico per FinecoBank, che ha registrato il suo dato più alto di ...
12/01/2026
Generali e UNIDO insieme per lo sviluppo sostenibile della produzione di caffè in Africa
Generali e UNIDO hanno firmato oggi una dichiarazione congiunta nell’ambito del programma ...
12/01/2026
Aumenti tariffe telefoniche: quanto costeranno i rincari 2026 alle famiglie?
Da gennaio 2026 milioni di italiani stanno pagando bollette più care per linee fisse e mob...
12/01/2026
Euro digitale: è davvero l’unica difesa dell’Europa contro il dominio Usa?
L’euro digitale non è più solo un progetto tecnico, ma una questione di potere economico
Trovati 120 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia