• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

UniCredit finanzia Teike: 73 milioni green per illuminazione pubblica

- di: Jole Rosati
 
UniCredit finanzia Teike: 73 milioni green per illuminazione pubblica
Project financing sostenibile con garanzia SACE per accelerare crescita, smart city ed efficienza energetica nei comuni italiani.

(Fonte: Andrea Orcel, Ceo di Unicredit).

UniCredit mette a disposizione 73 milioni di euro per sostenere lo sviluppo di Teike Srl, terzo operatore indipendente pure player nel settore dell’illuminazione pubblica in Italia, controllato da Pioneer Infrastructure Partners. L’operazione è un green mini-perm project financing, strutturato secondo i Green Loan Principles e assistito dalla garanzia green di SACE.

Le risorse serviranno a rafforzare il percorso di crescita della società, con un perimetro che comprende sviluppo organico, acquisizioni strategiche e rifinanziamento dell’indebitamento esistente, in un segmento che incrocia investimenti infrastrutturali, efficienza energetica e modernizzazione dei servizi urbani.

Teike è attiva dal 1950 (in precedenza Simet Soluzioni Energetiche) e gestisce direttamente e tramite controllate circa 160.000 punti luce, all’interno di un portafoglio di contratti di lungo termine con oltre 110 comuni distribuiti tra Veneto, Lombardia, Piemonte, Toscana, Puglia e Abruzzo. Il presidio territoriale si affianca a un’offerta che include anche servizi e soluzioni di smart city, sempre più richiesti dagli enti locali.

Il modello si fonda su contratti con flussi di cassa stabili, indicizzati all’inflazione e con una visibilità di lungo periodo, un profilo coerente con la natura infrastrutturale del business e con la traiettoria di investimento di Pioneer. In questo quadro, l’illuminazione pubblica diventa una leva concreta per ridurre i consumi energetici e accelerare la transizione verso sistemi urbani più efficienti.

Dal punto di vista industriale, l’operazione punta a consolidare la piattaforma Teike anche oltre l’illuminazione tradizionale, con una prospettiva che guarda a interventi collegati all’efficienza energetica e alla trasformazione delle infrastrutture locali. L’impostazione è in linea con gli obiettivi del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC), che orienta una parte crescente degli investimenti pubblici e privati verso soluzioni di riduzione della domanda energetica e delle emissioni di CO₂.

Sul piano finanziario, UniCredit ha svolto un ruolo centrale nell’operazione, agendo come Global Coordinator & Bookrunner, Structuring Mandated Lead Arranger, Original Lender and Hedging Bank, Agent Bank, SACE Agent, Account Bank e Green Loan Coordinator, confermando l’interesse degli istituti di credito per strumenti strutturati legati a progetti con impatto misurabile e garanzie dedicate.

«Questa importante operazione, portata a termine con successo grazie all’esperienza e al significativo know-how del nostro management, rappresenta un progetto innovativo per l’industria dell’illuminazione pubblica», ha dichiarato Alessandro Giussani, CFO di Teike. «L’operazione coinvolge una primaria banca italiana che offre soluzioni innovative di finanza verde, con il fondamentale supporto di SACE, e conferma la capacità del team Teike di accelerare la propria strategia di crescita».

Per UniCredit, l’operazione si inserisce nella strategia di accompagnamento delle imprese che investono nella sostenibilità. «Grazie a questo innovativo project financing nel settore dell’illuminazione pubblica in Italia, UniCredit conferma il proprio concreto impegno per la transizione verso un’economia verde e sostenibile», ha affermato Francesco Iannella, Regional Manager Nord-Est di UniCredit.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 118 record
16/01/2026
Wall Street rimbalza: chip e banche, petrolio giù come un ascensore
Wall Street chiude in rialzo: TSMC guida i semiconduttori, le banche rafforzano il rally m...
15/01/2026
Deficit USA 2025 scende ai minimi da 3 anni: effetto-dazi, e i rischi
Il deficit degli Stati Uniti scende nel 2025 a 1.670 miliardi grazie al boom dei dazi (264...
15/01/2026
Caro-carrello, perché il cibo continua a costare di più in Europa
Nel 2025 l’inflazione del cibo nell’Eurozona è al 2,9%. Pochi prodotti come caffè, cacao e...
15/01/2026
ISEE 2026, stretta anti-furbetti e scudo sulla prima casa
Dal 2026 l’ISEE cambia volto: controlli incrociati su residenze e nuclei, verifica di beni...
15/01/2026
Cartelle esattoriali, la Cassazione le smonta con una parola
Se dalla cartella non è chiaro cosa si paga, può essere nulla. La Cassazione (ord. 398/202...
15/01/2026
Isee 2026, stop alle domande a rischio: cosa cambia davvero
INPS sospende temporaneamente le richieste che risulterebbero respinte con l’Isee “vecchio...
Trovati 118 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia