• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

UniCredit aumenta la potenziale partecipazione in Commerzbank

- di: Redazione
 
UniCredit aumenta la potenziale partecipazione in Commerzbank
UniCredit ha dichiarato di aver aumentato la sua potenziale partecipazione in Commerzbank al 21%, stipulando oggi contratti derivati per più che raddoppiare la sua attuale partecipazione, nonostante l'opposizione della Germania a un'acquisizione totale.

UniCredit aumenta la potenziale partecipazione in Commerzbank

UniCredit ha dichiarato di aver presentato una richiesta all'autorità di vigilanza bancaria europea per ottenere l'autorizzazione a costituire una partecipazione fino al 29,9% in Commerzbank. L'istituto italiano ha anche reso noto che avrebbe preso possesso delle azioni della banca tedesca sottostanti collegate all'operazione di derivati solo se avesse ottenuto l'approvazione.
Il contratto derivato di oggi garantirebbe a UniCredit, oltre alla quota del 9%, ufficializzata all'inizio di settembre, un ulteriore 11,5% di Commerzbank.

Nella nota con cui ha dato l'annuncio del suo operato, UniCredit ha affermato che "il regolamento fisico dei nuovi strumenti finanziari potrà avvenire solo dopo aver ottenuto le necessarie approvazioni".
L'istituto italiana ha dichiarato di aver coperto "la maggior parte dell'esposizione economica di UniCredit" nei confronti di Commerzbank per essere libera "di mantenere la propria quota azionaria, di vendere la propria partecipazione con un ribasso minimo o di aumentare ulteriormente la quota".
Ogni decisione "dipenderà dall'esito del confronto con Commerzbank, i suoi consigli di amministrazione e di sorveglianza, nonché con i suoi stakeholder più ampi in Germania".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
Pagina
16
12/01/2026
Aumenti tariffe telefoniche: quanto costeranno i rincari 2026 alle famiglie?
Da gennaio 2026 milioni di italiani stanno pagando bollette più care per linee fisse e mob...
12/01/2026
Euro digitale: è davvero l’unica difesa dell’Europa contro il dominio Usa?
L’euro digitale non è più solo un progetto tecnico, ma una questione di potere economico
12/01/2026
Azimut, Zambotti: Nel 2025 miglior raccolta netta della nostra storia
Il 2025 si chiude per Azimut con risultati superiori agli obiettivi annunciati
12/01/2026
Fincantieri: Vard costruirà quattro navi robotizzate per Ocean Infinity
Il Gruppo Fincantieri compie un nuovo passo strategico nel settore delle navi ad alta tecn...
12/01/2026
Assunzioni, a gennaio 527mila contratti: caccia ai profili tecnici
Excelsior stima 527mila contratti a gennaio 2026 e 1,4 milioni nel trimestre. Servizi stab...
Trovati 120 record
Pagina
16
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia