UniCredit: green loan da 31 milioni di euro a Chiron Energy 8 nuovi impianti solari in Nord Italia

- di: Daniele Minuti
 
UniCredit ha annunciato la sottoscrizione di un finanziamento su base project finance e articolato su diverse linee di credito del valore di 31 milioni di euro diretto al Gruppo Chiron, indipendente piattaforma di sviluppo e gestione delle energie rinnovabili, facente capo alla famiglia Pesaresi.

UniCredit: green loan a Chiron Energy 8 nuovi impianti solari

Il green loan beneficia di fondi messi a disposizione dalla Banca Europea degli Investimenti per progetti dedicati alla transizione energetica: l'obiettivo è supportare i costi di costruzione di 8 nuovi impianti solari che saranno situati in aree non agricole fra Veneto e Piemonte.

Tali impianti, già in fase di costruzione e la cui entrata in esercizio è prevista entro la fine della prima metà del 2023: la previsione è quella di emissioni climalteranti evitate per oltre 35.000 tonnellate di anidride carbonica ogni anno, tagliando così il consumo anno per circa 4,2 milioni di metri cubi di gas metano per la produzione di energia elettrica da fonti fossili.
La nota ufficiale specifica che l'energia prodotta verrà ceduta a un importante player italiano nel segmento energetico con rating investment grade, anche basandosi su un PPA decennale.

Paolo Pesaresi, CEO di Chiron, ha commentato: "Siamo molto soddisfatti di aver concluso con successo questa nuova e importante operazione di finanziamento a supporto della nostra pipeline greenfield di impianti solari utility scale. Un'operazione a tratti innovativa e complessa, che conferma la nostra capacità di realizzare con rapidità progetti sfidanti in un momento storico cosi delicato in cui la lotta al cambiamento climatico e l'indipendenza energetica sono diventati obiettivi tanto prioritari quanto urgenti da raggiungere. Siamo dunque oltremodo orgogliosi di poter contribuire attraverso i nostri progetti alla rivoluzione energetica dell'Italia e dell'Europa".

Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit (nella foto), ha aggiunto: "UniCredit ha assunto un concreto impegno nella transizione verso un'economia green e sostenibile attraverso il supporto finanziario ai clienti che vogliono investire per trasformare il proprio modello produttivo. Questa operazione per il gruppo Chiron testimonia la nostra capacità di mettere a disposizione dei clienti soluzioni innovative in grado di avere un impatto positivo anche sull'indipendenza energetica del Paese, in coerenza con i programmi europei e nazionali".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 56 record
Pagina
4
30/12/2024
Le borse europee hanno chiuso l’ultima seduta dell’anno all’insegna della debolezza, con p...
30/12/2024
Ecosuntek ha comunicato il perfezionamento dell’operazione di acquisto del 100% delle quot...
30/12/2024
ACEA Molise acquisisce il 48% del capitale sociale di Rivieracqua
30/12/2024
Volkswagen ha annunciato la vendita del suo stabilimento situato a Urumqi, nella regione c...
30/12/2024
La Borsa di Milano chiude il 2024 con numeri in crescita, segnando una capitalizzazione co...
30/12/2024
Borgosesia ha ufficialmente acquistato, tramite Borgosesia Real Estate, il 49% del capital...
Trovati 56 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli