UniCredit: green loan da 31 milioni di euro a Chiron Energy 8 nuovi impianti solari in Nord Italia

- di: Daniele Minuti
 
UniCredit ha annunciato la sottoscrizione di un finanziamento su base project finance e articolato su diverse linee di credito del valore di 31 milioni di euro diretto al Gruppo Chiron, indipendente piattaforma di sviluppo e gestione delle energie rinnovabili, facente capo alla famiglia Pesaresi.

UniCredit: green loan a Chiron Energy 8 nuovi impianti solari

Il green loan beneficia di fondi messi a disposizione dalla Banca Europea degli Investimenti per progetti dedicati alla transizione energetica: l'obiettivo è supportare i costi di costruzione di 8 nuovi impianti solari che saranno situati in aree non agricole fra Veneto e Piemonte.

Tali impianti, già in fase di costruzione e la cui entrata in esercizio è prevista entro la fine della prima metà del 2023: la previsione è quella di emissioni climalteranti evitate per oltre 35.000 tonnellate di anidride carbonica ogni anno, tagliando così il consumo anno per circa 4,2 milioni di metri cubi di gas metano per la produzione di energia elettrica da fonti fossili.
La nota ufficiale specifica che l'energia prodotta verrà ceduta a un importante player italiano nel segmento energetico con rating investment grade, anche basandosi su un PPA decennale.

Paolo Pesaresi, CEO di Chiron, ha commentato: "Siamo molto soddisfatti di aver concluso con successo questa nuova e importante operazione di finanziamento a supporto della nostra pipeline greenfield di impianti solari utility scale. Un'operazione a tratti innovativa e complessa, che conferma la nostra capacità di realizzare con rapidità progetti sfidanti in un momento storico cosi delicato in cui la lotta al cambiamento climatico e l'indipendenza energetica sono diventati obiettivi tanto prioritari quanto urgenti da raggiungere. Siamo dunque oltremodo orgogliosi di poter contribuire attraverso i nostri progetti alla rivoluzione energetica dell'Italia e dell'Europa".

Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit (nella foto), ha aggiunto: "UniCredit ha assunto un concreto impegno nella transizione verso un'economia green e sostenibile attraverso il supporto finanziario ai clienti che vogliono investire per trasformare il proprio modello produttivo. Questa operazione per il gruppo Chiron testimonia la nostra capacità di mettere a disposizione dei clienti soluzioni innovative in grado di avere un impatto positivo anche sull'indipendenza energetica del Paese, in coerenza con i programmi europei e nazionali".
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli