• SIMEST25 850 1

Unicef: "L'Italia al 19esimo posto su 38 paesi per il benessere dei bambini"

 
Unicef: 'L'Italia al 19esimo posto su 38 paesi per il benessere dei bambini'
L'Unicef ha pubblicato il nuovo rapporto in cui viene analizzato il livello del benessere dei bambini nei paesi ricchi e fra le 38 nazioni che vengono studiate periodicamente, l'Italia si trova attualmente al 19esimo posto.

Al momento sono Paesi Bassi, Danimarca e Norvegia a ottenere i migliori risultati nell'ultima Report Card (lo studio promosso dal Centro Ricerca Innocenti) mentre al quarto posto si trova la Svizzera: dall'analisi viene denotata una preoccupante crescita di scarse capacità nel campo sociale, infelicità e obesità nei bambini che si trovano in paesi ad alto reddito con i suicidi che rappresentano una delle principali cause di decesso per la fascia che va dai 15 ai 19 anni.

In fondo alla classifica troviamo la Turchia, che registra fra i bambini un livello di soddisfazione solamente del 53%, subito seguita da Giappone e Gran Bretagna. Alla Lituania il triste primato dei suicidi in età adolescenziale, con Nuova Zelanda ed Estonia a seguire.
"In molti dei paesi con reddito più alto, quindi con risorse adatte a garantire ai bambini un'infanzia soddisfacente, si sta fallendo in questa missione" dichiara la direttrice di Unicef Innocenti, Gunilla Olsson.

Mentre sul risultato dell'Italia sono arrivate le parole del presidente di Unicef Italia, Francesco Samento: "L'Italia è al 19esimo posto su 38 paesi per quanto riguarda le rilevazioni sul benessere dei bambini ed è solamente 34esima su 41 nelle politiche e le condizioni che generano benessere. Nel campo della salute mentale il nostro paese è nono, con ragazzi e ragazze che si ritengono soddisfatti fino ai 15 anni mentre c'è da registrare un crescente livello di obesità: in quel campo siamo al 31esimo posto con il 36,9% di persone dai 5 ai 19 anni che rientrano in questa casistica". Il problema dei ragazzi obesi è costante negli ultimi anni, con uno su tre su scala mondiale che risulta almeno sovrappeso e un rapido aumento dei tassi registrato dell'Europa Meridionale.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
1
18/04/2025
Pasqua e ponti di primavera: turismo da oltre 9 miliardi secondo CNA
Pasqua e i lunghi ponti di primavera si confermano una vera e propria miniera d’oro per il...
18/04/2025
Vance a Roma, pressing americano sui dazi. Meloni sente von der Leyen dopo l’incontro con Trump
JD Vance, vicepresidente degli Stati Uniti, è atterrato a Roma nelle prime ore del mattino
18/04/2025
Il ritorno della minaccia jihadista in Italia: fermato presunto terrorista in Calabria
Un cittadino tunisino è stato fermato in Calabria dalla sezione antiterrorismo della Digos...
18/04/2025
Mestre, 32enne segregata e violentata per giorni da un branco: arresti e orrore
Una donna di 32 anni è stata vittima di una brutale violenza sessuale collettiva a Mestre
18/04/2025
Papa Francesco a Regina Coeli, il Giovedì Santo tra i detenuti: “Con voi anche quest’anno”
Come ormai da tradizione, Papa Francesco ha scelto di celebrare il Giovedì Santo tra le mu...
18/04/2025
Il maltempo sferza il Centro-Nord, vittime e danni: stato d’emergenza in Piemonte
La piena del Po e il dramma nel Torinese Il ritorno del maltempo sul Centro-Nord ha assunt...
Trovati 26 record
Pagina
1
  • SIMEST25 720