Popolazione mondiale, Rapporto UNFPA: l’India sorpasserà la Cina entro il 2023

- di: Barbara Leone
 
Entro la metà del 2023 l’India supererà la Cina in termini di popolazione. A dirlo è l’ultimo Rapporto State of World Population del Fondo delle Nazioni Unite (UNFPA) che rivela come la popolazione indiana si appresti a raggiungere entro giugno di quest’anno i 1,4286 miliardi di abitanti. Quasi tre milioni in più rispetto agli 1,4257 miliardi della Cina, che lo scorso anno ha registrato un calo per la prima volta dal 1960, quando milioni di persone morirono di fame in quel Paese a seguito delle disastrose politiche agricole di Mao Zedong.

Popolazione mondiale, Rapporto UNFPA: l’India sorpasserà la Cina entro il 2023

Un calo, quello delle nascite in Cina, non si è arrestato neanche con la fine della politica del figlio unico sette anni fa e con il via libera, nel 2021, alla possibilità del terzo. E che è sicuramente collegato anche a nuovi e inevitabili cambiamenti sociali, dal momento ad oggi in Cina ci sono oltre 30 milioni di uomini in più rispetto alle donne. Donne che, visto il livello di istruzione e occupazione femminile che cresce, spesso ritardano la maternità o non la considerano proprio. Secondo stime delle Nazioni Unite, nel 2100 la popolazione dell'India potrebbe essere addirittura il doppio di quella della Cina. Un rapporto che si rifletterebbe sull'età media e dunque sul peso delle pensioni: per Delhi peserebbero per il 4 per cento del Prodotto interno lordo (Pil), per Pechino il 20.

Il trend, del resto, era già ben avviato e se si guarda ai prossimi decenni i numeri indiani sono clamorosi. E rappresenta un passaggio storico: è la prima volta, infatti, che la Cina è sorpassata in popolazione da quando le Nazioni Unite hanno iniziato a tenere i registri nel 1950. Da quell'anno, la popolazione indiana è cresciuta di oltre un miliardo di persone, più dell'intera popolazione europea, e continua ad aumentare, a differenza della Cina, che per la prima volta da decenni ha iniziato a registrare una crescita negativa. Secondo le stime delle Nazioni Unite, l'India continuerà a mantenere una crescita demografica positiva per decenni: lo scenario "variante media", che calcola la media dei comportamenti storici, stima che l'India supererà 1,5 miliardi di persone entro il 2030 e continuerà a crescere fino al 2064, quando raggiungerà il picco di 1,7 miliardi. Dati e tendenze, però, raccontano un pezzo di futuro che però evidenzia un altro record per l'India e cioè quello dei diritti: il numero altissimo di poveri, oggi oltre 228 milioni di persone (415 milioni in meno rispetto al 2005 ma sempre tanti) circa il 16 per cento della popolazione nazionale. Il Rappporto UNFPA sottolinea inoltre l’importanza della gestione della popolazione e della pianificazione familiare per garantire un futuro sostenibile per il Pianeta, evidenziando il fatto che otto Paesi rappresenteranno la metà della crescita prevista della popolazione mondiale entro il 2050: oltre all’India, anche Repubblica Democratica del Congo, Egitto, Etiopia, Nigeria, Pakistan, Filippine e Tanzania.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli