Ucraina: la Norvegia vuole donare 7,3 miliardi di dollari in cinque anni

- di: Redazione
 
La Norvegia, ricca di petrolio, sta cercando di donare 75 miliardi di corone (7,3 miliardi di dollari) a Kiev come parte di un pacchetto di sostegno quinquennale che renderebbe il Paese scandinavo uno dei maggiori donatori al mondo per l' Ucraina dilaniata dalla guerra. Il primo ministro Jonas Gahr Støre ha affermato che il denaro sarà suddiviso equamente tra assistenza militare e umanitaria in cinque anni, suddiviso in 15 miliardi di corone (1,5 miliardi di dollari) all'anno. Il pacchetto di aiuti proposto sarà sottoposto a votazione in parlamento.

Ucraina: la Norvegia vuole donare 7,3 miliardi di dollari in cinque anni

La scorsa settimana, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha affermato che, complessivamente, il sostegno economico, umanitario e militare dell'Unione europea all'Ucraina ammonta ora a quasi 50 miliardi di euro. All'inizio di questo mese, l'UE ha dichiarato che avrebbe svelato il suo decimo pacchetto di sanzioni contro la Russia il 24 febbraio, anniversario della guerra. Prenderà di mira, tra le altre cose, la tecnologia utilizzata dalla macchina da guerra russa.

La Norvegia, che non è membro dell'UE, l'anno scorso ha dato all'Ucraina più di 10 miliardi di corone (1 miliardo di dollari) in aiuti civili e militari.
"Porterà a un maggiore utilizzo dei soldi del petrolio", ha detto Gahr Støre, aggiungendo che spera che "una grande maggioranza" nel parlamento norvegese approvi il pacchetto di aiuti. La maggioranza parlamentare dovrebbe approvare la proposta.

"Sostenere l'Ucraina significa sostenere un popolo che vive la guerra, ma è anche un sostegno per la nostra sicurezza fondamentale"
, ha detto Gahr Støre in una conferenza stampa. "Stiamo dimostrando agli ucraini che li sosterremo a lungo", aggiungendo che "sarebbe possibile pianificare meglio in modo che il denaro venga utilizzato dove i bisogni sono maggiori".
Il governo di Oslo ha anche proposto di aumentare di 5 miliardi di corone (490 milioni di dollari) gli aiuti ai Paesi colpiti dalla guerra in Ucraina, denaro che dovrebbe essere utilizzato per aiuti umanitari e cibo .
La scorsa settimana, il governo norvegese ha affermato che i profitti del petrolio dovrebbero essere destinati a finanziare maggiori aiuti all'Ucraina.

La Norvegia è uno dei maggiori esportatori di combustibili fossili in Europa e il conflitto in Ucraina ha aumentato le entrate del gas. Tuttavia, la Norvegia ha respinto le accuse di trarre profitto dalla guerra in Ucraina.
Una corsa da parte dei paesi europei per assicurarsi fonti energetiche alternative dopo l'invasione russa dell'Ucraina quasi un anno fa ha aumentato drasticamente la domanda - e il prezzo - del petrolio e del gas norvegesi.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli