Twitter: finisce la telenovela, Musk annuncia acquisto e cacciata di manager

- di: Redazione
 
Si è conclusa la vicenda, protrattasi per settimane, dell'acquisizione, da parte di Elon Musk della piattaforma di social media Tiwitter. L'ufficialità dell'acquisto, dopo ore di incertezza, seguita alle prime indiscrezioni, arrivate da Washington Post, New York Times e Wall Street Journal, è giunta dallo stesso Musk, che ha twittato ''L'uccello è stato liberato", facendo riferimento al logo del social.

Musk annuncia acquisto di Twitter

L'acquisto sarebbe stato perfezionato al prezzo di offerta originale: 54,20 dollari per azione, quindi con un costo totale dell'operazione di circa 44 miliardi di dollari. Lo scorso aprile Musk - che aveva cominciato a mostrare palesemente il suo interesse per la piattaforma in gennaio e dopo aver inizialmente raggiunto un accordo di acquisizione con Twitter - decise di fare un passo indietro, dicendo che alla base del suo ripensamento c'erano le preoccupazioni per gli account di spam sulla piattaforma. Da quell'annuncio si è aperta una battaglia giudiziaria, oltre che di comunicati. Twitter ha infatti intentato una causa, davanti ad una corte del Delaware, il cui giudice incaricato ha dato a Musk una scadenza (entro venerdì prossimo) per raggiungere un accordo, pena l'inizio del processo.

Ad aprile, Musk si è offerto di acquistare Twitter con gli stessi numeri che sono oggi alla base dell'acquisizione. L'offerta ammontava a un premio del 38% in più rispetto al prezzo di un giorno prima che l'investimento di Musk in Twitter diventasse pubblico. Ma, una decina di giorni dopo che Twitter aveva accettato l'offerta, Musk aveva annunciato di avere accantonato, sia pure temporaneamente, il progetto, motivando la sua decisione con la preoccupazione per la presenza eccessiva, sulla piattaforma, di account bot (che alterano la credibilità dei dibattiti) e spam. Le informazioni fornite da Twitter non lo avevano convinto, tanto che, a luglio, aveva fatto le prime mosse per rescindere l'accordo.

La mossa di Twitter di citarlo in giudizio ha probabilmente indotto Musk a definire la vicenda, e, quindi, ufficializzare l'acquisizione.
Tra le prime mosse di Elon Musk da nuovo proprietario di Twitter la prima è stata il licenziamento dei quattro maggiori manager della piattaforma: l’amministratore delegato Parag Agrawal, il direttore finanziario Ned Segal, il consigliere generale Sean Edgett e la responsabile degli affari legali e della sicurezza, Vijaya Gadde.
Notizie della stesso argomento
Trovati 63 record
Pagina
10
26/06/2024
Osservatorio Finanza Agevolata Golden Group-Bocconi: "Oltre un bando su 4 è a fondo perdut...
26/06/2024
TeamSystem acquisisce il 61% del capitale sociale di Change Capital
26/06/2024
Gruppo ALCI entra a far parte di Mech-I-Tronic
26/06/2024
Finanza.Tech annuncia l'ingresso in Assofintech
26/06/2024
Gi Group: nel 2023, fatturato a 3,9 miliardi di euro (+6,4%)
Trovati 63 record
Pagina
10
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli