• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Trenitalia e SkyTeam, alleanza strategica per una nuova offerta di mobilità integrata: unica prenotazione per collegamenti aerei e ferroviari

- di: Barbara Leone
 
Trenitalia e SkyTeam, alleanza strategica per una nuova offerta di mobilità integrata: unica prenotazione per collegamenti aerei e ferroviari
Trenitalia, parte del Gruppo FS, ha firmato un Memorandum of Understanding (MoU) con SkyTeam, l’alleanza globale di compagnie aeree, per offrire ai viaggiatori la possibilità di prenotare un itinerario combinato “aereo + treno” con un’unica prenotazione. Questa partnership consentirà ai passeggeri in arrivo in Italia con una compagnia aerea parte di SkyTeam di proseguire il loro viaggio con i treni ad alta velocità di Trenitalia verso un’ampia gamma di destinazioni italiane.

Trenitalia e SkyTeam, alleanza strategica per una nuova offerta di mobilità integrata

Ad esempio, chi vola da New York-JFK a Roma Fiumicino potrà, dopo aver ritirato i bagagli, salire direttamente su un Frecciarossa per raggiungere altre destinazioni del Paese. Il nuovo accordo mira a rendere i viaggi più flessibili e integrati, facilitando la connessione tra aereo e treno in Italia. Patrick Roux, CEO di SkyTeam, ha espresso grande soddisfazione per l’accordo: “Siamo lieti di unire le forze con Trenitalia, rinforzando così la strategia di viaggio intermodale di SkyTeam per offrire collegamenti ferroviari ad alta velocità e di alta qualità che mettono a disposizione maggiore flessibilità e scelta per i clienti, sostenendo al contempo il nostro obiettivo di fornire viaggi all'avanguardia. L'Italia è un importante mercato globale per i viaggiatori d'affari e leisure e, grazie alla collaborazione con Trenitalia, possiamo offrire ai clienti più opzioni per andare dove vogliono, come vogliono, usufruendo al tempo stesso dei numerosi vantaggi per cui SkyTeam è conosciuta”.

Gli fa eco Mario Alovisi, Direttore Marketing di Trenitalia e CEO di Italia Loyalty, che ha sottolineato così l'importanza di questo neonato sodalizio: “La collaborazione con SkyTeam avvicina Trenitalia alla nostra visione di essere uno dei principali attori nel mercato europeo del trasporto ferroviario, proponendo ai clienti viaggi in treno affidabili e di alta qualità integrati con gli orari dei voli internazionali. Siamo entusiasti di intraprendere un viaggio insieme a SkyTeam in una missione condivisa per rendere i viaggi più intermodali e non vediamo l'ora di accogliere i clienti SkyTeam nel vasto network Frecciarossa in tutta Italia”.

Una volta attiva, la partnership offrirà ulteriori vantaggi per i membri dei rispettivi programmi fedeltà. I membri frequent flyer di SkyTeam potranno guadagnare e spendere miglia viaggiando su corse selezionate dei treni Frecciarossa, mentre gli iscritti a CartaFRECCIA, il programma fedeltà di Trenitalia che ha superato i 10 milioni di membri, avranno la possibilità di guadagnare e spendere punti viaggiando su voli SkyTeam selezionati. Inoltre, i servizi SkyPriority saranno estesi, ove possibile, anche nelle stazioni ferroviarie, a beneficio dei membri SkyTeam Elite ed Elite Plus e dei clienti CartaFRECCIA Platinum e Gold. Attualmente sono 14 le compagnie aeree targate SkyTeam che servono l’Italia, collegando il Paese a destinazioni in Europa, America, Medio Oriente, Africa, Asia e Cina. Le città italiane raggiunte includono Roma, Milano, Torino, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Napoli, Verona, Palermo, Catania, Bari e Cagliari. La partnership rientra nella strategia di SkyTeam di rendere i viaggi più integrati e fluidi, mentre Trenitalia continua a puntare sull’intermodalità e la sostenibilità. Il suo network ferroviario, che comprende oltre 270 collegamenti giornalieri del Frecciarossa, collega 23 aeroporti italiani, incluso l’hub di Roma Fiumicino, e serve 150 destinazioni in Italia, estendendosi anche in Spagna e Francia.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
14/01/2026
Gruppo BEI-BNL BNP Paribas: 335 milioni a supporto delle imprese italiane, focus su Agroalimentare e Sud
Il Gruppo BEI, che comprende la Banca europea per gli investimenti  e il Fondo europeo per...
14/01/2026
Poste Italiane: sono oltre 16 milioni gli utenti della Super App P
Sono oltre 16 milioni gli utenti italiani che utilizzano "P", la Super App di Poste Italia...
14/01/2026
Prestiti in ripresa: imprese trainano, farmaceutica sprinta
Bankitalia: prestiti +2,1% a novembre con spinta delle imprese e tassi stabili. Istat avve...
14/01/2026
Davos, Wef avverte: nel 2026 rischio crisi globale, quale minaccia ci colpirà?
Il mondo entra in un ciclo di instabilità più lungo e più complesso, dove geopolitica ed e...
14/01/2026
Banche Ue dopo il rally: Barclays vede ancora spazio di corsa
Dopo cinque anni d’oro e un 2025 da record, le banche europee possono ancora salire? Barcl...
14/01/2026
Voli, gennaio è davvero il mese più conveniente per prenotare? Ecco i dati
Per chi vuole risparmiare sui biglietti aerei, gennaio può diventare anche il momento gius...
Trovati 120 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia