Trenitalia e SkyTeam, alleanza strategica per una nuova offerta di mobilità integrata: unica prenotazione per collegamenti aerei e ferroviari

- di: Barbara Leone
 
Trenitalia, parte del Gruppo FS, ha firmato un Memorandum of Understanding (MoU) con SkyTeam, l’alleanza globale di compagnie aeree, per offrire ai viaggiatori la possibilità di prenotare un itinerario combinato “aereo + treno” con un’unica prenotazione. Questa partnership consentirà ai passeggeri in arrivo in Italia con una compagnia aerea parte di SkyTeam di proseguire il loro viaggio con i treni ad alta velocità di Trenitalia verso un’ampia gamma di destinazioni italiane.

Trenitalia e SkyTeam, alleanza strategica per una nuova offerta di mobilità integrata

Ad esempio, chi vola da New York-JFK a Roma Fiumicino potrà, dopo aver ritirato i bagagli, salire direttamente su un Frecciarossa per raggiungere altre destinazioni del Paese. Il nuovo accordo mira a rendere i viaggi più flessibili e integrati, facilitando la connessione tra aereo e treno in Italia. Patrick Roux, CEO di SkyTeam, ha espresso grande soddisfazione per l’accordo: “Siamo lieti di unire le forze con Trenitalia, rinforzando così la strategia di viaggio intermodale di SkyTeam per offrire collegamenti ferroviari ad alta velocità e di alta qualità che mettono a disposizione maggiore flessibilità e scelta per i clienti, sostenendo al contempo il nostro obiettivo di fornire viaggi all'avanguardia. L'Italia è un importante mercato globale per i viaggiatori d'affari e leisure e, grazie alla collaborazione con Trenitalia, possiamo offrire ai clienti più opzioni per andare dove vogliono, come vogliono, usufruendo al tempo stesso dei numerosi vantaggi per cui SkyTeam è conosciuta”.

Gli fa eco Mario Alovisi, Direttore Marketing di Trenitalia e CEO di Italia Loyalty, che ha sottolineato così l'importanza di questo neonato sodalizio: “La collaborazione con SkyTeam avvicina Trenitalia alla nostra visione di essere uno dei principali attori nel mercato europeo del trasporto ferroviario, proponendo ai clienti viaggi in treno affidabili e di alta qualità integrati con gli orari dei voli internazionali. Siamo entusiasti di intraprendere un viaggio insieme a SkyTeam in una missione condivisa per rendere i viaggi più intermodali e non vediamo l'ora di accogliere i clienti SkyTeam nel vasto network Frecciarossa in tutta Italia”.

Una volta attiva, la partnership offrirà ulteriori vantaggi per i membri dei rispettivi programmi fedeltà. I membri frequent flyer di SkyTeam potranno guadagnare e spendere miglia viaggiando su corse selezionate dei treni Frecciarossa, mentre gli iscritti a CartaFRECCIA, il programma fedeltà di Trenitalia che ha superato i 10 milioni di membri, avranno la possibilità di guadagnare e spendere punti viaggiando su voli SkyTeam selezionati. Inoltre, i servizi SkyPriority saranno estesi, ove possibile, anche nelle stazioni ferroviarie, a beneficio dei membri SkyTeam Elite ed Elite Plus e dei clienti CartaFRECCIA Platinum e Gold. Attualmente sono 14 le compagnie aeree targate SkyTeam che servono l’Italia, collegando il Paese a destinazioni in Europa, America, Medio Oriente, Africa, Asia e Cina. Le città italiane raggiunte includono Roma, Milano, Torino, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Napoli, Verona, Palermo, Catania, Bari e Cagliari. La partnership rientra nella strategia di SkyTeam di rendere i viaggi più integrati e fluidi, mentre Trenitalia continua a puntare sull’intermodalità e la sostenibilità. Il suo network ferroviario, che comprende oltre 270 collegamenti giornalieri del Frecciarossa, collega 23 aeroporti italiani, incluso l’hub di Roma Fiumicino, e serve 150 destinazioni in Italia, estendendosi anche in Spagna e Francia.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
Pagina
11
06/01/2025
Vivendi, il gigante francese dei media, si trova in una fase delicata, tra tensioni intern...
06/01/2025
Il caffè, il cacao e il latte, pilastri della colazione tradizionale, sono sempre più cost...
06/01/2025
Le principali borse europee inaugurano la settimana con un cauto ottimismo, in attesa di d...
06/01/2025
Nel 2024 Byd ha consolidato la sua posizione come principale concorrente di Tesla nel merc...
06/01/2025
Il 2025 si prospetta come un anno cruciale per la mobilità ferroviaria italiana, con il Gr...
06/01/2025
“Non è ancora il momento di stappare lo champagne”. Con questa immagine evocativa Adriana ...
Trovati 72 record
Pagina
11
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli