• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Trenitalia-Bird: collaborazione per una mobilità più sostenibile

- di: Daniele Minuti
 
Trenitalia-Bird: collaborazione per una mobilità più sostenibile
Unire le forze per una mobilità più sostenibile: è questo il traguardo che si pongono Trenitalia, controllata del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, e Bird, azienda leader al mondo nel campo della micromobilità.

Le due realtà hanno annunciato la loro partnership tramite un comunicato ufficiale, con cui spiegano che tale accordo permetterà ai clienti di Trenitalia di usufruire di determinati vantaggi nell'utilizzo dei monopattini targati Bird (già presenti in 13 diverse città italiane: Aprilia, Camaiore, Collegno, Firenze, Milano, Misano Adriatico, Rimini, Roma, Palermo, Pesaro, Torino, Verona e Viareggio), percorrendo il primo e l'ultimo miglio della tratta senza dover usare mezzi privati, per questo venendo spinti a spostarsi con modalità più convenienti ed ecologiche.

L'azienda californiana offrirà ai nuovi utenti dell'applicazione Bird Rides un "pacchetto" da due corse gratuite di 15 minuti ciascuna, che potranno essere riscattate inserendo il codice promozionale "BirdTrenitalia" nell'area promo dell'app. Nella nota ufficiale viene inoltre specificato che ulteriori agevolazioni sono riservate a chi è iscritto con status Argento, Oro o Platino al programma fedeltà CartaFreccia.

Cristina Donofrio, general manager di Bird Italia, ha commentato: "Siamo felici di collaborare con Trenitalia in modo da aiutare le persone a spostarsi nel rispetto dell'ambiente, si tratta di un partner importantissimo per noi. In vista delle riaperture, condividiamo la volontà di aiutare i cittadini a raggiungere le loro destinazioni in modo più agile. Con questa partnership speriamo di rendere gli spostamenti tra città d'Italia sempre più convenienti".

Paolo Attanasio, direttore della Divisione Passeggeri Long Haul di Trenitalia, aggiunge: "La sostenibilità ambientale è uno dei valori che guida Trenitalia e il Gruppo FS Italiane per permettere viaggi sempre più "verdi" ai passeggeri. Chi sceglie il treno per spostarsi avrà la possibilità di iniziare o proseguire il viaggio con un mezzo sostenibile come il monopattino: la collaborazione con Bird rientra fra le tante iniziative nate per soddisfare le esigenze dei clienti e permettere loro un viaggio sostenibile e comodo dal primo all'ultimo miglio".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 1 record
14/01/2026
A2A porta a Monza la super-ricarica: parte il primo Power Hub italiano
A Monza debutta il primo Power Hub di A2A con accumulo da 100 kWh e ricarica ultrafast fin...
Trovati 1 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia