Tinexta acquisisce Lenovys per nuova linea di business

- di: Barbara Bizzarri
 

Tinexta, società quotata su Euronext STAR Milan e leader nei servizi Digital Trust, Cybersecurity e Innovation & Marketing, ha creato una nuova linea di business dedicata alla consulenza strategica che assisterà i clienti corporate nella definizione delle proprie linee strategiche e nell'esecuzione di progetti transformational ad alto impatto: "La costituzione all'interno del Gruppo di una linea di business dedicata all'advisory strategico, attraverso Antexis e con il contributo di Lenovys, ci consente di avere un punto di osservazione unitario e privilegiato sulle priorità strategiche dei nostri clienti e sulle relative necessità operative, con rilevanti sinergie con le altre BU del Gruppo", ha commentato l'AD Pier Andrea Chevallard.

Tinexta acquisisce Lenovys per nuova linea di business

Per l'erogazione dei servizi, Tinexta ha costituito Antexis Strategies, che ha sottoscritto accordi vincolanti per l'acquisizione del 60% del capitale di Lenovys, che rappresenterà il nucleo fondante della business proposition del progetto. La responsabilità del progetto è affidata ad Aurelio Matrone, Group Chief Strategy Officer di Tinexta.

Con sede a Livorno e Milano e fondata nel 2009 da Luciano Attolico, Lenovys prevede per l'esercizio 2023 ricavi pari a circa 7,8 milioni di euro e un EBITDA reported pari a circa 1,8 milioni di euro, con un EBITDA Margin pari al 23,1%.

Il corrispettivo dell'acquisizione del 60% delle quote di Lenovys sarà calcolato al closing sulla base di un Enterprise Value di 15 milioni di euro, oltre PFN adjusted, e verrà corrisposto in tre tranche tra il 2024 e il 2026. Sono inoltre previste opzioni put e call per l'acquisto della partecipazione di minoranza.

L'esborso previsto sulla base del business plan, in ipotesi cash free/debt free, è distribuito nel tempo come di seguito: Cash-Out iniziale di 5,4 milioni di euro (I tranche); debito attualizzato per II e III tranche pari a 3 milioni di euro; debito opzioni attualizzato pari a 7,9 milioni di euro.

Notizie della stesso argomento
Trovati 82 record
Pagina
12
17/07/2024
doValue: nuovo mandato da 300 milioni di crediti sub-performing
16/07/2024
Fmi conferma stima crescita Italia 2024 a 0,7%, alza 2025 a 0,9%
16/07/2024
Wide Group acquisisce Anglo Lombarda Insurance Brokers e apre una nuova sede a Napoli
16/07/2024
Confartigianato Studi, le filiere e l'apporto delle MPI: al top moda, arredamento e utensi...
16/07/2024
Carmignac, nuovo fondo tech per opportunità sostenibili
Trovati 82 record
Pagina
12
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli