• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Tassi: alla fine il ciclo di quelli negativi, salgono i timori per i mercati

- di: Redazione
 
Tassi: alla fine il ciclo di quelli negativi, salgono i timori per i mercati
Il ciclo di tassi negativi di due anni e mezzo, cominciato a maggio 2019, sembra ormai alla fine. Come lascia pensare il fatto che, martedì, il tasso del decennale tedesco (-0,02%) è tornato quasi positivo. Un fatto che induce gli analisti a concordare che se lo zero simbolico non è stato superato, è questione di giorni che questo accada.

Tassi: alla fine il ciclo di quelli negativi, salgono i timori per i mercati

Il tasso tedesco, dall'inizio di dicembre dello scorso anno, è aumentato di quasi lo 0,4%, a conferma di una tendenza che si manifesta in Europa. In Francia i titoli a dieci anni sono ora allo 0,3%, il massimo da maggio 2019, mentre in Italia hanno raggiunto l'1,2%, record da maggio 2020. I mercati ormai danno per imminenti rialzi nei tassi di interesse. Anche alla luce delle fiammate inflazionistiche che, nella zona euro, hanno toccato il 5 per cento, mentre negli Stati Uniti è stato toccato il 7 per cento.

Negli Stati Uniti si danno per certi, nel corso dell'anno, rialzi (almeno tre) del tasso chiave. Al contrario della Bce che definisce un aumento, entro il 2022, come ''molto improbabile''. Ma l'istituto di Francoforte ha avviato un graduale ritiro del suo programma di intervento sui mercati: dai 70 miliardi di euro iniettati al mese attuali, deve in linea di principio salire a 20 miliardi al mese da ottobre. Se, come tutto fa intendere, i tassi di interesse saliranno, si potrebbero materializzare due problemi: il rischio, anche a breve, di un calo secco del mercato azionario, e timori sulla sostenibilità del debito pubblico.
Tags: economia
Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
Pagina
1
24/12/2025
Wall Street chiude su nuovi massimi: S&P 500 record, dollaro debole
Wall Street archivia la seduta con S&P 500 a record e Nasdaq in rialzo. Dollaro debole, eu...
23/12/2025
Borse europee vivaci tra oro record e scambi natalizi
Chiusure europee in ordine sparso: Zurigo brilla, Milano cauta, Parigi frena. Euro stabile...
23/12/2025
Argento alle stelle: perché il prezzo esplode nel 2025
Il prezzo dell’argento vola nel 2025: deficit strutturale, domanda industriale, geopolitic...
23/12/2025
Fatture alla Pa: nel 2026 scatta il taglio per chi ha cartelle fiscali
Dal 2026 la Pa verifica le cartelle fiscali dei professionisti: trattenuta sotto i 5mila e...
23/12/2025
Treno ultra-luxury italiano in Arabia Saudita: accordo Arsenale-Simest
Progetto Made in Italy da Riyadh ad AlUla: Simest entra come socio, avvio operativo nel 20...
23/12/2025
Export extra UE fermo a novembre, import in forte calo
Bene strumentali in crescita, energia in frenata: saldo commerciale a 6,9 miliardi
Trovati 106 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia