Stellantis investe in Alliance Nickel per la fornitura di solfato di cobalto e nichel per batterie

- di: Daniele Minuti
 
Stellantis  e Alliance Nickel Ltd annunciano la sottoscrizione di un accordo vincolante relativo a una fornitura per un periodo iniziale di 5 anni di 170.000 tonnellate di solfato di nichel e di 12.000 tonnellate di solfato di cobalto. Una quantità che rappresenta circa il 40% della produzione annuale stimata del NiWest Nickel-Cobalt Project, nell'Australia dell'ovest.

Stellantis investe in Alliance Nickel per la fornitura di solfato di cobalto e nichel per batterie

Il comunicato aggiunge che Stellantis ha inoltre accettato l'acquisto di nuove azioni di Alliance Nickel per un totale di 9,2 milioni di euro, acquisendo in questo modo una quota di partecipazione pari all'11,5% (e il diritto di nominare un membro del CdA).

Accordi importanti che fortificano la collaborazione fra le due realtà, iniziata nell'ottobre dello scorso anno con la firma di un Memorandum d'Intesa legato alla fornitura di materiali per batterie di vetture elettriche: i fondi derivati dall'operazione saranno usati da Alliance Nickel per completare lo Studio di Fattibilità Definitivo del NiWest Project, a cui si aggiungeranno attività di progettazione ingegneristica.

Carlos Tavares, CEO di Stellantis (nella foto), ha detto: "Gli impegni stabiliti da Dare Forward 2030 e il nostro ruolo di leadership nella decarbonizzazione si basano sulla garanzia della fornitura di materiali chiave per i nostri veicoli elettrici. La partnership con Alliance Nickel è un elemento essenziale del nostro piano volto a fornire una mobilità pulita, sicura e accessibile in tutto il mondo".

Paul Kopejtka, Managing Director e CEO di Alliance, ha dichiarato: "Gli accordi vincolanti con Stellantis, uno dei principali e più innovativi produttori di veicoli al mondo, rappresentano una chiave di volta per il futuro di Alliance. Rafforzano la nostra strategia di sviluppo per il NiWest Nickel-Cobalt Project, aprono nuove e importanti opzioni di finanziamento e consolidano l’intesa con un cliente e un investitore di primo livello. Auspichiamo una proficua collaborazione con Stellantis e continueremo ad attuare la nostra strategia al fine di diventare il fornitore australiano di solfato di cobalto e nichel di riferimento per i mercati globali. Questo è davvero un risultato ‘We Win Together’ per entrambe le parti".

Notizie della stesso argomento
Trovati 6 record
03/07/2024
27esima sintesi statistica UNRAE: il mercato automotive nel 2023
03/07/2024
Noleggio veicoli: "Immatricolazioni in calo nel primo semestre 2024"
01/07/2024
Fondamentale per la transizione energetica la revisione del trattamento fiscale per le aut...
01/07/2024
Jaguar: Defender 130 outbound celebra i 70 anni di collaborazione con la Croce Rossa Itali...
27/06/2024
CA Auto Bank: accordo per promuovere il marchio BYD in Italia e Spagna
27/06/2024
Stellantis: grande successo per l’evento "Future is now"
Trovati 6 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli