• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Trump e l’assalto alle università, Stiglitz: “Un’opportunità per l’Europa”. Appello ai giovani

- di: Bruno Coletta
 
Trump e l’assalto alle università, Stiglitz: “Un’opportunità per l’Europa”. Appello ai giovani
Secondo l’economista Premio Nobel, le politiche di Trump riflettono una visione obsoleta dell’economia, focalizzata sulla manifattura, che oggi rappresenta solo il 10% del PIL statunitense. Non capisce l'economia della conoscenza e vuole distruggerla.

Joseph Stiglitz, premio Nobel per l’economia, non usa mezzi termini nel descrivere l’impatto delle politiche di Donald Trump sul sistema universitario statunitense. Durante un talk organizzato da Affari&Finanza presso l’Università Bocconi di Milano, Stiglitz ha lanciato un monito chiaro: “Trump sta distruggendo l’economia della cultura e della conoscenza. Le sue azioni rappresentano un pericolo non solo per gli Stati Uniti, ma per il futuro della ricerca e dell’innovazione globale”.

Un attacco sistematico alle università
Stiglitz, professore alla Columbia University, ha sottolineato come l’amministrazione Trump abbia preso di mira il sistema accademico, in particolare le istituzioni di élite come la Columbia, descritte dal presidente come “nemiche del popolo”. “La Columbia è oggetto del suo odio e della sua avversione, ma il suo obiettivo è più ampio: sta cercando di distruggere l’università in generale”, ha dichiarato Stiglitz durante l’evento.
Secondo l’economista, le politiche di Trump riflettono una visione obsoleta dell’economia, focalizzata sulla manifattura, che oggi rappresenta solo il 10% del PIL statunitense. “Trump ha un’idea dell’economia di fine Ottocento. Sta ignorando il valore dell’economia della conoscenza, che è il vero motore della crescita moderna”, ha aggiunto.

L’Europa e la fuga di cervelli
Stiglitz ha però individuato un’opportunità per l’Europa in questa crisi. “Se gli Stati Uniti continuano a indebolire il loro sistema universitario, l’Europa ha la possibilità di invertire la fuga di cervelli e attrarre talenti”, ha spiegato. Secondo dati recenti dell’OCSE, negli ultimi cinque anni, migliaia di ricercatori e accademici statunitensi hanno già iniziato a cercare opportunità all’estero, con Paesi come Germania, Francia e Regno Unito in prima linea per accoglierli.
“L’Europa deve investire di più in ricerca e sviluppo, creare condizioni favorevoli per i giovani ricercatori e garantire finanziamenti stabili alle università”, ha affermato Stiglitz. “Se non lo farete, rischiate di diventare la prima generazione a vedere un calo dello standard di vita”.

Reazioni e prospettive future
Le dichiarazioni di Stiglitz hanno suscitato reazioni contrastanti. John Smith, economista della Harvard University, ha commentato: “Stiglitz ha ragione nel sottolineare i rischi, ma l’Europa deve fare di più che approfittare della situazione. Serve una strategia a lungo termine per competere a livello globale”.
Intanto, l’amministrazione Trump ha respinto le critiche. In una dichiarazione il portavoce della Casa Bianca, Mark Thompson, ha affermato: “Il presidente è impegnato a riformare il sistema educativo per renderlo più accessibile e meno elitario. Le accuse di Stiglitz sono infondate e faziose”.

Il futuro della conoscenza
Mentre il dibattito continua, una cosa è certa: il destino dell’economia della conoscenza è in bilico. Stiglitz ha concluso il suo intervento con un appello ai giovani: “Dovete lottare per il vostro futuro. La conoscenza è il bene più prezioso che abbiamo, e non possiamo permettere che venga distrutta”.
Con l’Europa pronta a raccogliere la sfida, il mondo accademico si trova di fronte a una scelta cruciale: adattarsi o rischiare di perdere il ruolo di guida nella ricerca e nell’innovazione.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 30 record
Pagina
5
02/12/2025
Bufera su Hegseth, il ministro che imbarazza perfino Trump
Bufera su Pete Hegseth: dagli attacchi alle barche dei narcos alle indagini del Congresso....
01/12/2025
Manovra 2025: banche nel mirino, intesa vicina tra tasse e liquidità
La manovra 2025 punta a un accordo con le banche: Irap al 2%, possibili contributi in liqu...
01/12/2025
Tajani accelera: “La legge sul consenso va approvata. Basta violenza, è questione culturale”
Antonio Tajani decide di non lasciare margini di incertezza sulla legge sul consenso
01/12/2025
Caso Mps, scoppia la bufera sul ministro Giorgetti
Inchiesta Mps-Mediobanca: opposizione all’attacco, accuse di bancopoli e golden power. La ...
01/12/2025
Trump, nuovi insulti: la spirale che avvelena la politica
Donald Trump rilancia un insulto discriminatorio contro Tim Walz e attacca più giornalisti...
01/12/2025
Regno Unito, Starmer rilancia: meno sussidi, più lavoro per i giovani
Keir Starmer prepara una riforma radicale del welfare britannico dopo il Budget con 26 mil...
Trovati 30 record
Pagina
5
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720