STAR7: siglato il contratto di affitto del ramo d'azienda che comprende Consulting Automotive Aerospace Railway

- di: Daniele Minuti
 
STAR7  ha annunciato di aver siglato un contratto di Affitto per il Ramo d’Azienda che comprende CAAR S.p.A., diritti analoghi a diritti reali di godimento sulle Partecipate Estere in Brasile e Serbia, e un altro contratto speculare relativo alla società controllata STI s.r.l., con sede a Bolzano, controllata da CAAR S.p.A. Entrambi gli accordi sono efficaci dal 1 gennaio 2023 e in essi sono inclusi contratti relativi ai progetti perClienti

STAR7: siglato il contratto di affitto del ramo d'azienda che comprende CAAR

Nei contratti di Affitto, che avranno efficacia a partire dal 1° gennaio 2023, sono inoltre inclusi i contratti relativi ai progetti per i Clienti (di primario standing, nei settori Automotive, Defense e Agriculture) e i contratti di lavoro subordinato di circa 320 dipendenti, in larga maggioranza ingegneri.

La nota specifica che "il contratto d’Affitto del Ramo d’Azienda sottoscritto con STAR7 si colloca pertanto nella prospettiva di promuovere immediatamente le iniziative più idonee per la conservazione della continuità del Ramo d’Azienda stesso, nel rispetto dell’obiettivo primario di tutela dei Creditori e dei Clienti del Gruppo. Tutti gli Istituti Bancari che avevano concesso i finanziamenti a CAAR sono stati preventivamente informati dell’Operazione. I contratti di Affitto siglati, rispettivamente per il Ramo d’Azienda di CAAR e per il ramo d’azienda di STI, sono finalizzati alla cessione dei Rami d’Azienda a STAR7 nel contesto dell’Operazione di Ristrutturazione del Gruppo CAAR".

L’Affitto avrà una durata di sei mesi dalla Data di Efficacia dello stesso, col contratto che si rinnoverà automaticamente per 6 mesi se non si sarà concretizzata la cessione nel termine predetto: l'accordo si scioglierà decorso il primo periodo di proroga di 6 mesi o in caso di cessione del Ramo d'Azienda a STAR7. I canoni d'affitto annui ammontano complessivamente a 120.000 euro e nell'ambito dell'operazione, STAR7 si impegna ad acquistare il Ramo d'Azienda di CAAR entro 30 giorni lavorativi.

Il prezzo d'acquisto per entrambi i Rami d'Azienda è fissato per un importo massimo di 2,8 milioni di euro a cui si aggiungono 3,2 milioni massimi relativi ai debiti che STAR7 si accollerà verso le banche con scadenza 2027 e circa 500.000 euro di rimborsi annui, oltre ai debiti in termini di TFR del personale per 1,3 milioni di euro.

Lorenzo Mondo, CEO di STAR7 (nella foto), ha commentato: "Il Gruppo CAAR, il cui fatturato stimato per il 2022 si attesta a circa 15 milioni, è una realtà che, inserita nel Gruppo STAR7, consentirà alle attività di Engineering di diventare una business unit di punta del nostro portafoglio di offerta, creando le premesse per sviluppare un business che, come peso in termini di Ricavi, potrà raggiungere quello della divisione Global Content. I livelli di marginalità operativa del business del Gruppo CAAR potranno migliorare grazie a efficientamenti e sinergie che ci attiveremo da subito a perseguire. Questa opportunità è particolarmente visibile dal momento che abbiamo diversi clienti in comune con CAAR. Risalendo a monte nella catena di valore dell’informazione del prodotto e abbracciando da ora in modo ancora più incisivo le attività strategiche dell’ingegneria, riusciremo infatti a valorizzare ancora meglio il nostro approccio Integrale7, consolidando il rapporto di partnership con i nostri clienti come unico fornitore di una pluralità di servizi strettamente connessi".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 86 record
Pagina
15
09/01/2025
BPER Banca: collocata con successo emissione di un bond senior non preferred per 500 milio...
09/01/2025
Gamma Intermediate, azionista principale di Lottomatica, ha avviato un’operazione di collo...
Trovati 86 record
Pagina
15