Solid World Group ha annunciato la firma di un accordo che porterà la controllata SolidFactory ad acquisire un ramo d’azienda tecnologico da parte della società Formula E (Gruppo Vismunda): l’operazione punta a istituire un’unica realtà competitiva nel mercato globale del solare e dei processi di automazione e gestione intelligenti relativi alla produzione manifatturiera industriale.
Solid World Group: SolidFactory acquisisce un ramo d'azienda da Formula E
Una volta perfezionata l'operazione (valore economico del ramo pari a 970.000 euro), SolidFactory potrà mettere a disposizione dei suoi clienti progettazione e installazione di intere linee di fabbricazione di pannelli fotovoltaici ad alta efficienza e di ultima generazione, così come linee per il revamping di pannelli solari usati.
La nota aggiunte: "Le parti nell’ambito dell’accordo d’investimento hanno disciplinato uncontratto della durata di 10 anni avente ad oggetto l’utilizzo da parte di SolidFactory dei brevetti e del know-how di proprietà di Vismunda e Formula E, a fronte di un corrispettivo annuo di Euro 400.000, oltre ad un’ opzione gratuita di acquisto dei brevetti stessi, con scadenza a due anni dal perfezionamento dell’operazione di conferimento del ramo d’azienda di Formula E in Solidfactory, prorogabile di ulteriori due anni in caso di esercizio parziale dell’opzione di acquisto prevista per gruppo di brevetti entro i primi due anni (per un ammontare complessivo per l’acquisto dei brevetti tra gli 8 e i 10 milioni)".
L'azionariato, una volta chiusa l'acquisizione, sarà il seguente: Solid World Group S.p.A. 51%, Formula E 28%, Andrea Maccari 7%, Claudio Taffarello 7%, Teknos Alliance 7%.
In particolare, nelle more dell’esecuzione e prima del perfezionamento del conferimento, i soci Maccari, Taffarello e Teknos Alliance daranno corso alla cessione, a beneficio della Società, di una quota paritetica, pari al 2,28%, posseduta dagli stessi in SolidFactory, al fine di consentire il raggiungimento della compagine sociale sopra descritta al termine dell’operazione. Il credito vantato dai suddetti soci nei confronti della Società per effetto di tale cessione verrà compensato successivamente mediante un aumento di capitale ad hoc, che verrà deliberato dalla stessa verosimilmente entro la fine del 2023, in esecuzione, ex art. 2443 del codice civile, della delega concessa lo scorso mese di aprile al Consiglio di Amministrazione della Società.
Roberto Rizzo, Presidente di SolidWorld Group (nella foto), ha commentato: "SolidFactory e Formula E hanno individuato elementi di complementarità nelle proprie attività industriali, nell’ambito delle quali hanno conoscenze e competenze che possono essere proficuamente sviluppate generando significative sinergie, avvalendosi di reciproche esperienze, tecnologie e know how proprietari. Alla luce di questo, riteniamo che una partnership aziendale sia strategica visto il costante processo di globalizzazione dei mercati in cui si assiste e data la crescente accelerazione dell’innovazione tecnologica. Diamo quindi il benvenuto nel nostro gruppo ad una realtà di altissimo standing, un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo, con un track record di spessore. SolidWorld Group continua a delinearsi sempre di più quale holding tecnologica, presente in 3 settori. Quello biomedicale, dei sistemi tridimensionali - software e stampa 3D - e quello di contractor industriale con SolidFactory"
Andrea Maccari, presidente di SolidFactory, ha aggiunto: "Grazie a questa operazione, SolidFactory cresce diventando un player tecnologico nuovo che coniuga meccatronica e automazione con il comparto digital ed energetico. Tale player potrà avere un significativo vantaggio competitivo nel fornire prodotti chiavi in mano necessari per lo sviluppo delle nuove fabbriche intelligenti ed integrate".