• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Snam: previsti 150 milioni di investimenti per progetti sull'idrogeno al 2024

- di: Daniele Minuti
 
Snam: previsti 150 milioni di investimenti per progetti sull'idrogeno al 2024
Snam ha presentato ufficialmente il suo piano strategico 2020-2024, all'interno del quale viene stabilito che il gruppo prevede degli investimenti per circa 150 milioni di euro complessivi riservati a progetti nel campo dell'uso di idrogeno nel settore dei trasporti (in particolare dei treni), il tutto a due settimane dall'annuncio dell'intesa con il leader globale degli elettrodi De Nora, di cui è stata acquistata una quota del 33% tramite Blacksone.

Il primo passo in questo senso sarà la progressiva conversione delle tratte ferroviarie del nostro paese dall'utilizzo del diesel a quello dell'idrogeno, percorso intrapreso proprio da Snam che ha avviato una collaborazione con Ferrovie dello Stato e Alstom grazie alla business unit idrogeno. L'intenzione è quella di dare una spinta importante al processo di decarbonizzazione dei trasporti e rendere gli spostamenti nel nostro paese più "green".

La collaborazione fra il gruppo guidato da Marco Alverà, amministratore delegato di Snam, e Ferrovie dello Stato Italiano alla fine di ottobre punta sia a provare nuove e innovative soluzioni tecnologiche che possano dare soluzione per produzione, stoccaggio, uso e fornitura dell'idrogeno che a intensificare lo studio dell'inserimento dell'idrogeno nei meccanismi del settore ferroviario. L'orizzonte che ci si è posti è quello di poter entro qualche anno vedere concretamente il traguardo di una mobilità quasi totalmente sostenibile nella penisola, motivo per cui Snam prima dell'inizio dell'estate aveva dato il via alla collaborazione con Alstom per diffondere i treni a idrogeno nel nostro paese.

Secondo quanto riportato nell'analisi di Celestina Dominelli del Sole 24 Ore, dei 16.800 chilometri di linee ferroviarie in Italia, quelle non elettrificate ammontano al 28% (cioè circa 4.763 chilometri). E Snam punta a far partire il progetto per convertirle a idrogeno entro i 4 anni fissati dal piano strategico, motivo per cui si starebbero intensificando anche le trattative con Ferrovie Nord Milano.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
11/01/2026
Germania, bazooka del debito: 500 miliardi e la sfida della crescita
Berlino lancia un fondo speciale da 500 miliardi e allenta il freno al debito: investiment...
11/01/2026
Mozzarella di bufala Dop avanti, ma burrata e fior di latte incalzano
La Bufala Dop aumenta i volumi nel 2025, ma burrata, ricotta e stracciatella accelerano. A...
11/01/2026
Multa Cloudflare e scontro Agcom: Italia di fronte alla prepotenza USA
La multa Agcom a Cloudflare scatena uno scontro con Washington e minacce sui Giochi Milano...
11/01/2026
Arbitro Assicurativo al via: ricorsi rapidi e “tagli” ai tempi
Dal 15 gennaio 2026 parte l’Arbitro Assicurativo: ricorsi da 20 euro rimborsabili se accol...
11/01/2026
Oro, corsa senza tregua: record nel 2025 e prezzi alti nel 2026
L’oro vola dopo un 2025 da record e resta sotto i riflettori nel 2026 tra geopolitica, tas...
11/01/2026
Bce e Crédit Agricole ridisegnano Banco BPM e il terzo polo
Via libera della BCE a Crédit Agricole su Banco BPM: governance, MPS e terzo polo bancario...
Trovati 119 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia