• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Snam: collocati emissioni Sustainability-Linked dual tranche per 1,5 miliardi complessivi

- di: Redazione
 
Snam: collocati emissioni Sustainability-Linked dual tranche per 1,5 miliardi complessivi
Snam ha annunciato di aver concluso con successo un’emissione obbligazionaria Sustainability-Linked dual tranche, per un importo complessivo di circa 1,5 miliardi di euro equivalenti: nella nota ufficiale viene specificato che l'offerta ha raccolto rispettivamente 750 milioni di euro a 7 anni e 600 milioni di sterline a 12 anni (con quest’ultima tranche che segna il debutto di Snam sul mercato britannico).

Snam: collocati emissioni Sustainability-Linked dual tranche per 1,5 miliardi complessivi

Le tranche riguardano target di taglio delle emissioni carboniche del Gruppo (riduzione del 25% delle emissioni Scope 1 e 2 entro il 2027 e del 50% entro il 2032. Per le emissioni Scope 3, Snam si è impegnata a una riduzione del 30% entro il 2030 e del 35% entro il 2032) e l'emissione ha suscitato una domanda pari a circa tre volte l'importo offerto.

L’emissione è strutturata nelle seguenti tranches: 750 milioni di euro a 7 anni a un tasso fisso del 3,375%, con data scadenza al 26 novembre 2031. Il prezzo di emissione è stato fissato a 99,284% e il rendimento effettivo alla scadenza è pari a 3,492%; 600 milioni di sterline a 12 anni a un tasso fisso del 5,750%, con data scadenza al 26 novembre 2036. Il prezzo di emissione è stato fissato a 99,512% e il rendimento effettivo alla scadenza è pari a 5,807%.

Luca PassaCFO di Snam (nella foto), ha commentato: “Il successo di questa operazione, con una domanda che ha ampiamente superato l’offerta nonostante le incertezze geopolitiche globali, rappresenta una conferma della forte fiducia degli investitori nella strategia di Snam. La tranche da 600 milioni in sterline, la più grande emissione in formato Sustainability-Linked in sterline dal 2023, rappresenta un passaggio significativo per Snam. Non solo amplia l'accesso ai mercati dei capitali, ma sostiene anche il nostro ambizioso piano di investimenti e i nostri sforzi per raggiungere l’obiettivo di una finanza sostenibile pari all'85% entro il 2027. Questo segna l’inizio delle attività di pre-funding per l'anno prossimo, dando ulteriore slancio al nostro impegno verso un futuro energetico più sostenibile”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 115 record
Pagina
1
19/01/2026
Dollaro in caduta e “Sell America”: l’anno uno di Trump
Nel primo anno della presidenza Trump il dollaro perde circa il 9%. Dazi, Fed sotto pressi...
19/01/2026
Davos: i ceo italiani fiduciosi sul mondo, più cauti su Italia e IA
PwC a Davos: il 62% dei ceo italiani vede crescita globale nei prossimi 12 mesi, solo il 4...
19/01/2026
Bankitalia avverte: consumi giù, risparmio su, salari ancora “corti”
Bankitalia segnala consumi in rallentamento e risparmio in crescita. Pil 2026 stimato a +0...
19/01/2026
Olio extravergine italiano: il maxi piano da 500 milioni decolla
Via al piano nazionale da quasi 500 milioni per l’olio extravergine italiano: più produzio...
19/01/2026
UniCredit finanzia Teike: 73 milioni green per illuminazione pubblica
UniCredit concede un finanziamento green da 73 milioni a Teike per l’illuminazione pubblic...
19/01/2026
Borse Europa giù per i dazi: oro record e spread a 61, Milano -1,3%
Borse europee in calo tra timori di dazi Usa e corsa ai beni rifugio: oro ai massimi, euro...
Trovati 115 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia