Lo sciopero è costato a General Motors 1,1 miliardi di dollari

- di: Redazione
 
Nel 2023 gli utili al lordo delle imposte di General Motors hanno subito un calo di 1,1 miliardi di dollari a causa della perdita di produzione conseguenza dello sciopero di sei settimane da parte dei lavoratori del settore automobilistico. La società comunque prevede di assorbire i costi di un nuovo contratto e sta addirittura aumentando il dividendo. GM, inoltre, ipotizza ora un utile netto per l’intero anno compreso tra 9,1 e 9,7 miliardi di dollari, in calo rispetto alla precedente previsione compresa tra 9,3 e 10,7 miliardi di dollari. Ma GM prevede di generare più liquidità per l’intero anno. Si prevede un flusso di cassa libero compreso tra 10,5 e 11,5 miliardi di dollari, in aumento rispetto a una previsione precedente compresa tra 7 e 9 miliardi di dollari.

Lo sciopero è costato a General Motors 1,1 miliardi di dollari

Per arrivare a questi ''traguardi'' la casa automobilistica pensa di tagliare le spese in conto capitale, compreso un rallentamento della spesa per i veicoli elettrici e per Cruise, la sua travagliata unità di veicoli autonomi (le autorità di regolamentazione della California hanno revocato la licenza dei robotaxi dopo un grave incidente stradale).

GM aveva grandi progetti per Cruise, che acquistò otto anni fa, con un'attesa di fatturato annuo da un miliardo di dollari entro il 2025, con un enorme balzo rispetto ai 106 milioni di dollari dell’anno scorso. Durante i primi nove mesi di quest'anno Cruise ha registrato perdite ante imposte di 1,9 miliardi di dollari.

GM afferma che aumenterà il dividendo del 33% a 12 centesimi per azione a partire da gennaio. Ha inoltre in programma di riacquistare 10 miliardi di dollari delle sue azioni. Le azioni di GM, che ieri sono aumentate dell'8,6% prima della campana di apertura delle contrattazioni, rimangono in ribasso di circa il 27% nell'ultimo anno.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli