• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Saipem: accordo di collaborazione per eolico flottante in Italia con Divento

- di: Redazione
 
Saipem: accordo di collaborazione per eolico flottante in Italia con Divento

Saipem ha siglato un accordo con Divento (partnership tra Copenhagen Infrastructure Partners, GreenIT, 7 Seas Wind Power e NiceTechnology), relativo all'uso della tecnologia STAR 1 per l'eolico galleggiante nei progetti 7 Seas Med e Ichnusa Wind Power, rispettivamente in Sicilia e Sardegna, in modo da supportare la loro partecipazione alle prime aste previste dal Decreto Fer2.

Saipem: accordo di collaborazione per eolico flottante in Italia con Divento

Selezionata dopo una procedura competitiva di fattibilità tecnico-economica, Saipem fornirà la tecnologia STAR 1 per il parco eolico galleggiante 7 Seas Med (posizionato nel Canale di Sicilia ad oltre 35 km dalla costa, con una capacità di 252 MW) e per l'Ichnusa Wind Power (che sarà sviluppato a circa 40 km dalla costa sud-occidentale della Sardegna dall'omonima società)

Paolo Bellucci, Amministratore Delegato di GreenIT, ha commentato: "Questo accordo rafforza ulteriormente lo sviluppo dei nostri progetti 7 Seas Med e Ichnusa, che sono all'avanguardia nell'eolico offshore galleggiante in Italia. Assieme a Saipem, Divento potrebbe agire come apripista, facilitando la diffusione di competenze territoriali e la realizzazione di infrastrutture logistiche, favorendo la crescita di questo nuovo e importante settore industriale nel nostro Paese".

Kunal Patel, partner di CIP, ha aggiunto: "Siamo lieti di annunciare questa collaborazione con Saipem per i nostri progetti di eolico offshore galleggiante in Italia. Saipem è un'azienda globale con grande esperienza nella realizzazione di progetti EPCI marini, requisito strategico per accelerare i nostri progetti. L'eolico offshore galleggiante può svolgere un ruolo importante sia per l'industria italiana sia per la produzione di energia rinnovabile e sicura. Attendiamo quindi chiarimenti sul sistema CfD per l’eolico offshore galleggiante, elemento essenziale per permettere a questo potenziale di concretizzarsi".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 4 record
16/12/2025
Ue, nuova frenata sul 2035: flotte aziendali e “compensazioni” verdi
Bruxelles ricalibra il target 2035 e punta sulle flotte delle grandi aziende: quote dal 20...
15/12/2025
Italia, l’economia che rinasce dai materiali
L’Italia detiene un primato industriale poco raccontato ma di enorme valore strategico: è ...
12/12/2025
Petrolio, utilizzo globale record e scossa alle pompe
Nel 2025 la domanda mondiale di petrolio tocca il record di 105 milioni di barili al giorn...
10/12/2025
Leonardo inclusa nella A List di CDP
Leonardo conferma il suo ruolo di vertice nel campo della sostenibilità
Trovati 4 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720