SACE entra a far parte di SIA rafforzando così il suo impegno ESG

- di: Barbara Leone
 
SACE aderisce a SIA, Social Impact Agenda, l’associazione che promuove lo sviluppo e la diffusione della finanza a impatto in Italia e all’estero, come strategia di investimento che risponde ai bisogni sociali e ambientali, superando l'approccio tradizionale di massimizzazione dei profitti. Il network rappresenta una piattaforma dove convergono idee, proposte e sperimentazioni per alimentare il dialogo e la collaborazione tra governi, istituzioni finanziarie, imprese, università, centri di ricerca, terzo settore e comunità locali. L’adesione a SIA rappresenta un ulteriore elemento nella strategia ESG di SACE, che è stata definita a partire dal purpose dell’azienda: contribuire al benessere e alla prosperità della comunità in cui opera. Tale strategia prevede un’evoluzione profonda del modello di business del gruppo, del modo di operare e di pensare, integrando i criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) in tutti i processi, e si fonda su un sistema di misurazione d’impatto basato su metriche scientifiche  con l’obiettivo di massimizzare l’impatto sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite.

SACE entra a far parte di SIA rafforzando così il suo impegno ESG

“Siamo molto orgogliosi di aderire a Social Impact agenda per l’Italia - ha dichiarato Lavinia Lenti, Head of Net Impact & Metrics di SACE -. Dialogare con un network di operatori che persegue un’allocazione sostenibile delle risorse economiche e una diffusione degli strumenti finanziari orientati al raggiungimento di risultati ambientali e sociali misurabili rafforza il nostro impegno a supportare le imprese italiane e il Sistema Paese verso la transizione sostenibile, accelerando l’evoluzione della value proposition in ottica ESG e lo sviluppo di nuovi strumenti finanziari di impatto”.

“Con grande piacere Social Impact Agenda per l'Italia accoglie l'adesione di SACE, Gruppo assicurativo-finanziario centrale allo sviluppo economico e al sostegno del New Green Deal italiano – ha commentato Filippo Montesi, Segretario generale di Social Impact Agenda per l'Italia – attraverso la collaborazione tra SACE e SIA siamo convinti che nasceranno nuove soluzioni finanziarie a sostegno delle imprese e degli intermediari finanziari impegnati nel realizzare una transizione sostenibile e giusta. Gli ambiti di collaborazione sono molteplici, dal disegno di strumenti finanziari innovativi nella prospettiva di misurazione e gestione degli impatti sociali allo sviluppo di competenze di settore fino ad arrivare alla sperimentazione di progetti sui territori”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 76 record
Pagina
13
16/12/2024
I dati che confermano uno squilibrio nell’economia cinese (consumi più deboli del previsto...
16/12/2024
Bitcoin inarrestabile. Aumenta oltre 106.000 dollari prima di scendere un po’, raggiungend...
15/12/2024
Quadro economico migliore del previsto, nonostante nel terzo trimestre del 2024 la variazi...
15/12/2024
Il team pugliese B-ME ha vinto la categoria Cleantech & Energy del Premio Nazionale per l'...
Trovati 76 record
Pagina
13
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli