SACE: operazione Push da 500 milioni di euro a sostegno di Ofi

- di: Redazione
 

SACE annuncia una nuova operazione di Push Strategy del valore di circa 500 milioni di euro a favore di Olam Food Ingredients, gruppo leader a livello globale nel campo degli ingredienti food&beverage e in particolare, nel settore del caffè crudo.

SACE: operazione Push da 500 milioni di euro a sostegno di Ofi

Il finanziamento si divide in due tranche, rispettivamente del valore di 250 milioni di dollari (prestito di durata quinquennale) e 37,38 miliardi di yen (durata di 7 anni) in favore di Ofi, con SMBC in qualità di arranger dell’operazione e finanziatore, insieme a Citi

Così SACE punta a massimizzare le opportunità di business per le imprese della filiera della torrefazione in Italia garantendo sia l’importazione di caffè crudo di qualità sia nuove opportunità di export per tutte le supply chain interessate. Ofi continuerà a garantire le forniture di caffè, aprendosi a nuove opportunità commerciali con l'Italia. 

Michal Ron, Chief International Officer di SACE (nella foto), ha commentato: "Siamo orgogliosi di essere al fianco di ofi, attore leader nel settore globale degli ingredienti per alimenti e bevande e partner strategico delle nostre aziende in tutto il settore alimentare, in particolare per l’industria della torrefazione del caffè. Infatti, una tazzina di caffè su sei che beviamo in Italia è fatta con i chicchi forniti da ofi. Questa operazione Push aprirà opportunità per le PMI italiane nella filiera agroalimentare, garantendo allo stesso tempo forniture sostenibili e di qualità alle migliaia di aziende italiane del caffè".

Rishi Kalra, direttore esecutivo e CFO del gruppo di ofi, ha dichiarato: "Questa con SACE è la prima linea di credito di ofi garantita da una export credit agency e rientra nella nostra strategia di diversificazione delle fonti di finanziamento e di allungamento della maturity del nostro debito. Siamo lieti di sostenere la “Push Strategy” di SACE e non vediamo l’ora di rafforzare il nostro impegno con clienti e fornitori italiani".

Luca Tonello, Amministratore Delegato e Co-Responsabile del Dipartimento Finanza Strutturata Asia Pacifico di SMBC, ha concluso: "Siamo lieti di collaborare con ofi nel suo primo finanziamento coperto dall’ECA. Il finanziamento sosterrà le operazioni commerciali di ofi e migliorerà il suo impegno con clienti e fornitori italiani".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
Pagina
12
06/01/2025
Le principali borse europee inaugurano la settimana con un cauto ottimismo, in attesa di d...
06/01/2025
Nel 2024 Byd ha consolidato la sua posizione come principale concorrente di Tesla nel merc...
06/01/2025
Il 2025 si prospetta come un anno cruciale per la mobilità ferroviaria italiana, con il Gr...
06/01/2025
“Non è ancora il momento di stappare lo champagne”. Con questa immagine evocativa Adriana ...
06/01/2025
A partire dal 9 gennaio 2025, i bonifici istantanei nell’Unione Europea saranno offerti al...
06/01/2025
L'impero imprenditoriale di Chiara Ferragni si estende ben oltre la sua fama di influencer...
Trovati 72 record
Pagina
12
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli