• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

SACE: intesa con l’Università Ca’ Foscari Venezia per rafforzare il Made in Italy

- di: Daniele Minuti
 
SACE: intesa con l’Università Ca’ Foscari Venezia per rafforzare il Made in Italy
SACE e Università Ca' Foscari Venezia hanno siglato un accordo finalizzato a progettare attività di formazione congiunta in tema di internazionalizzazione di impresa, sostenibilità, digitalizzazione e nuovi modelli di business. Un'iniziativa che rientra nel più ampio progetto della SACE Academy.

SACE: intesa con l’Università Ca’ Foscari Venezia per rafforzare il Made in Italy

Grazie alla partnership con l’Università Ca’ Foscari Venezia, SACE erogherà due borse di studio per l’Executive Program in Export Management (erogato da Ca’ Foscari Challenge School), che partirà il prossimo ottobre dedicato ai manager e ai professionisti dell’export con l’obiettivo di trasferire conoscenze, competenze e tecniche fondamentali per poter gestire al meglio le funzioni di import/ export nella crescente complessità dei mercati globali, allineando i profili professionali dell’Export/Import Manager (EXIM) alle richieste delle aziende secondo la norma UNI 11823. Il corso mira, inoltre, a sviluppare le relazioni con l’ecosistema dell’export, che coinvolge, oltre SACE, Confindustria Veneto Est, ITA, Assocamerestero, Simest ed AICE.

Tiziana Lippiello, Rettrice di Ca’ Foscari, ha commentato: "La collaborazione con SACE, che ringrazio per il supporto, permetterà di sostenere un progetto di alta formazione dedicato allo sviluppo del Made in Italy e di unire le competenze didattiche e specialistiche del nostro Ateneo con le esigenze delle aziende presenti sul mercato internazionale che necessitano di figure professionali sempre più qualificate e capaci di gestire funzioni commerciali complesse. Sinergie come questa sono un bell'esempio di innovazione e sostegno al territorio e alla sua crescita, con l'obiettivo di rendere più competitive le nostre imprese anche grazie a figure professionali specifiche formate con un approccio internazionale e interdisciplinare. Ringrazio Giancarlo Corò, delegato alla cooperazione internazionale e alle politiche di sviluppo, per aver stimolato questa collaborazione".

Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE (nella foto), ha aggiunto: "Per noi di SACE, accompagnare le aziende nel loro processo di crescita e internazionalizzazione rappresenta, da sempre, il pilastro della nostra missione. Per questo, in un contesto globale sempre più complesso, siamo sicuri che investire nella formazione e nelle competenze sia di fondamentale importanza per i professionisti dell’export. Grazie alla collaborazione con un ateneo prestigioso come l’Università Ca’ Foscari puntiamo così a rafforzare ed ampliare gli strumenti a disposizione delle aziende, in particolare PMI, per sviluppare le proprie strategie di crescita sostenibile in Italia e all’estero".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 99 record
Pagina
1
19/12/2025
Appalti, servizi tecnici da 2,1 miliardi: crescita sostenuta ma nodi aperti sul funzionamento del mercato
Ingegneria e architettura spingono la domanda pubblica. Criticità regolatorie e contrattua...
19/12/2025
Manovra, via libera all’emendamento sull’oro di Bankitalia: riaffermata la titolarità pubblica
Approvazione in commissione Bilancio al Senato. Borghi: «Battaglia di 11 anni, principio c...
19/12/2025
Inflazione: Giappone e Germania, i numeri che cambiano clima su tassi
Giappone ancora sopra il target BoJ, Germania tra fiducia in calo e prezzi alla produzione...
19/12/2025
Asia in verde tra BoJ e Wall Street, Europa prudente
Borse asiatiche in rialzo, yen sotto i riflettori dopo la BoJ, petrolio e oro osservati sp...
19/12/2025
Bce ferma tassi al 2%: crescita Ue accelera, inflazione in linea
La Bce lascia i tassi al 2% e rivede al rialzo il Pil dell’Eurozona. Inflazione monitorata...
Trovati 99 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720