SACE e BNL BNP Paribas a sostegno dei progetti "green" delle imprese italiane

- di: Daniele Minuti
 
SACE e BNL BNP Paribas rafforzano ulteriormente la loro collaborazione, annunciando un nuovo accordo siglato che mira a dare sostegno alle imprese italiane volenterose nel voler investire su attività che ne riducano l'impatto ambientale.

SACE e BNL BNP Paribas a sostegno dei progetti "green" delle imprese italiane

La collaborazione vedrà SACE garantire i finanziamenti green erogati da BNL in Italia (con un plafond fissato a un miliardo di euro), finalizzati a progetti con l'obiettivo di mitigare e prevenire i cambiamenti climatici, a ridurre le attività inquinanti, a proteggere le risorse idriche e marine, a salvaguardare la biodiversità, a promuovere e-mobility ed economia circolare.

Le aziende destinatarie dei finanziamenti saranno società di capitali con fatturato fino a 500 milioni di euro, che avranno la possibilità di beneficiare della Garanzia Green di SACE all'80%, rilasciata a condizioni di mercato.

Mario Bruni, Responsabile Mid Corporate di SACE: "L’intesa con BNL rappresenta un altro passo nel percorso, che stiamo facendo insieme a tutto il sistema bancario, volto a dare una spinta importante alla transizione ecologica dell’Italia, anche come leva per gli investimenti del PNRR. Partnership come questa rafforzano l’impegno di SACE a supporto delle aziende che intendono investire in sostenibilità beneficiando di procedure snelle e veloci e dimostrano l’importanza dello sforzo sinergico e di sistema tra le istituzioni finanziarie per raggiungere gli obiettivi di sviluppo dell’Agenda 2030".

Domenico Pompa, Responsabile Mercato SME, Corporate e Pubblica Amministrazione BNL BNP Paribas: "La sostenibilità - intesa come attenzione ed impegno per l’ambiente e per il territorio in cui le imprese operano, a beneficio delle persone, dell’economia e della Società nel suo complesso - è oramai un elemento imprescindibile per garantire uno sviluppo più sano, di qualità e duraturo. In BNL BNP Paribas ci crediamo da molto tempo e l’accordo con SACE rappresenta un ulteriore sostegno concreto che possiamo dare, in una logica di sistema, a quegli imprenditori che vogliano investire sul futuro della loro azienda e delle filiere, per la crescita del Paese e per un mondo migliore".
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli