Repubblica Ceca: sindacati e opposizioni in piazza contro innalzamento età pensionabile

- di: Redazione
 
I sindacati cechi si sono uniti ai partiti di opposizione per protestare contro la proposta del governo di aumentare l'età pensionabile di quattro anni, portandola a 68 anni.
Circa 2.000 manifestanti si sono riuniti oggi, a Praga, davanti agli uffici governativi per esprimere la loro opposizione al piano. Davanti ai manifestanti, Romand Durco, capo del sindacato Kovo che ha organizzato la manifestazione, ha ammonito il governo al grido ''Ci difenderemo''.

Repubblica Ceca: sindacati e opposizioni in piazza contro innalzamento età pensionabile 

Il ministro ceco del Lavoro e degli Affari sociali, Marian Jurecka, di recente era stato possibilista sulla possibilità di recedere dalla proposta originale di riforma delle pensioni, ma il suo ministero ha affermato in una dichiarazione che l'aumento dell'età pensionabile rimane sul tavolo dei negoziati. Il governo lega il piano di riforma delle pensioni alla necessità di rendere il sistema sostenibile.

Alla manifestazione hanno preso parte leader dei partiti di opposizione, anche quelli non presenti in paramento, tra cui Andrej Babis, il populista miliardario capo del partito centrista 'Sì''. Presenti anche esponenti del Partito della Democrazia Diretta (anti-migranti) e del Partito Comunista. Babis, un ex primo ministro, ha invitato i sindacati a organizzare grandi proteste, promettendo il suo sostegno.
Sul tema dell'innalzamento dell'età pensionabile in Francia è in corso un durissimo braccio di ferro tra il Governo e la totalità dei sindacati.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli