Regno Unito: partono le prime vaccinazioni contro il Covid-19

- di: Daniele Minuti
 
In Gran Bretagna è ufficialmente iniziata una nuova fase nella lotta al Covid-19: martedì 8 dicembre è infatti la data in cui ha preso il via la campagna di vaccinazione contro il Coronavirus, la prima in tutto il mondo dopo l'approvazione lampo al candidato prodotto da Pfizer e BioNTech.

La prima a ricevere la dose in tutto il mondo (al di fuori dei volontari che hanno partecipato alla sperimentazione) è stata la nordirlandese Margaret Keenan che ha fatto l'iniezione questa mattina nell'ospedale dell'Università di Coventry.

"Mi sento davvero una privilegiata" - ha spiegato Margaret Keenan, che compirà 91 anni la prossima settimana, nelle dichiarazioni raccolte da NHS England - "è il più bel regalo di compleanno anticipato che potessi ricevere, non vedo l'ora di poter passare nuovamente tempo con la mia famiglia il prossimo anno dopo essere stata da sola praticamente per tutto il 2020. Non so come ringraziare il personale sanitario che si è preso cura di me, consiglio a chiunque potrà prendere il vaccino di farlo: se lo posso avere io a 90 anni, potete farlo anche voi".



Un momento simbolicamente molto importante quello per la signora Keenan e per tutte le altre persone che oggi hanno ricevuto il vaccino. Curiosamente, il secondo a sottoporsi alla somministrazione è il signor...William Shakespeare.



Entrambi fanno parte della fascia prioritaria per le iniezioni, cioè chi ha più di 80 anni e si trova in una casa di riposo (insieme a tutti i dipendenti della struttura), dalla prossima settimana dovrebbero iniziare i vaccini anche per i medici.

Soddisfazione da parte del premier, Boris Johnson: "Si tratta di un giorno incredibile nella lotta al Covid-19, dobbiamo ringraziare i medici e i volontari, tutti possiamo sperare in un futuro più roseo ma non è finita: non possiamo abbassare la guardia nonostante sia arrivato il vaccino in inverno perché il virus è ancora qui e rimarrà a lungo".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli