Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità eventi e notizie dal mondo
 

Carlo, la mano va lì!

- di: Giulia Caiola
 
Carlo, la mano va lì!
Durante la visita ufficiale di Emmanuel Macron e della First Lady Brigitte in Gran Bretagna, un momento inatteso ha rubato la scena al protocollo: il principe William ha corretto re Carlo III davanti agli ospiti francesi, indicando con garbo — ma decisione — come e dove posizionare la mano durante il saluto ufficiale. Un gesto fulmineo ma chiarissimo, che non è sfuggito né agli obiettivi delle telecamere né all’ironia della rete.

L’episodio si è consumato a Windsor, in un contesto di grande solennità. Eppure, quando re Carlo si è apprestato a stringere la mano al presidente Macron, William gli ha rivolto un rapido cenno con il dito, quasi a dire “no, papà, così no”. Un piccolo segnale, una specie di tutorial dal vivo sul galateo internazionale, che ha scatenato i commenti più fantasiosi.

Sui social, in particolare, è esplosa la creatività. In tanti hanno immaginato William nei panni di un educatore navigato, pronto a guidare il padre nei meandri del cerimoniale: “Principe William, esperto di strette reali”, “quando tuo figlio ti fa da navigatore anche durante gli incontri con Macron”, oppure “non è facile essere re… col figlio che ti corregge davanti a tutti”.

Il re, da parte sua, ha incassato la correzione con la solita compostezza. Solo qualche ora prima aveva attirato l’attenzione per un occhio visibilmente arrossato, probabilmente per una piccola emorragia subcongiuntivale, giudicata dai medici assolutamente innocua. Ma anche in questo caso, la vera notizia è stata quella del gesto paterno-filiale tutto da ridere.

A rafforzare l’effetto comico della scena, c’era la serietà del contesto: tappeti rossi, inni nazionali, guardie in uniforme. E in mezzo, quel dito puntato con affetto e autorità, come se William dicesse: “Papà, siamo in diretta, fai come ti ho detto ieri!”. Un siparietto che non solo ha conquistato i fan della monarchia, ma ha anche reso umanissima la famiglia reale.

Un principe che corregge il re: altro che successione, qui si parla di coaching in tempo reale.
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720