• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Rat Tour: l’ultima americanata turistica!

- di: Claudia Terenzi
 
Rat Tour: l’ultima americanata turistica!

L’incredibile capacità tutta americana di fare Business con tutto quello che si può o non si può immaginare, persino con i topi, solo a New York. Certo, tra le sue mille attrazioni, il Rat Tour è quella più incredibile. Una bellissima trovata perché oramai il Topo sembrerebbe far parte del panorama faunesco della Grande Mela, assieme ai piccioni e ai fantastici scoiattoli di Central Park. In fondo, se non puoi combatterli, occorre non dico allearsi, ma conviverci. Chissà cosa ne pensano gli abitanti dei quartieri bene di Manhattan?

Rat Tour: l’ultima americanata turistica!

Tutto è iniziato 6 anni fa con un video che è diventato virale: New York, un topo trascina una fetta di pizza per le scale della metropolitana.

Per capitalizzare quest’interesse, la guida turistica Kenny Bollwerk propone un Tour a piedi nei pressi dei luoghi di maggior infestazione di ratti come Central Park, la metropolitana, i dintorni di Rockefeller Center, Times Square e Chinatown... Tutto ovviamente ripreso in live stream su Tik Tok e ampiamente seguito da un nutrito gruppo di curiosi followers.

Secondo i dati dell’assessorato alla Sanità, nel 2022 ci sono state oltre 60mila denunce per avvistamento da topi, pari al 102% in più rispetto al 2021. La situazione è tale che ad aprile il sindaco di New York Eric Adams ha nominato una “rat czar”, “zar dei ratti” per tenere sotto controllo l’infestazione e ha preso altri provvedimenti come multare chi lascia la spazzatura fuori per troppo tempo, riorganizzare gli orari per la raccolta rifiuti in modo da sottrarre cibo ai topi. I risultati si stanno vedendo, a fine luglio infatti si è registrato un calo delle denunce del 20%.

In Italia, anche, dovremmo far tesoro della straordinaria capacità imprenditoriale degli Yankees di monetizzare eventi “insoliti”. Il materiale non ci manca, oltre ai topi sempre presenti nelle grandi città, possiamo annoverare cinghiali, gabbiani, ma anche i più graziosi e rumorosissimi pappagallini verdi, i parrocchetti, oramai endemici da Roma a Milano. Avremmo mille tour da offrire al turista.

Certo per contro dovremmo anche noi trovare una soluzione per i nostri problemi di infestazione. Roma, ad esempio, sta diventando particolarmente invivibile, tanto che si parla di emergenza. Un video di topi al Colosseo ha fatto il giro del mondo. Delle vere e proprie colonie di ratti, problemi di sporcizia e degrado cui il Sindaco Gualtieri sta cercando di porre rimedio.
Certo l’idea di farne un’attrazione turistica potrebbe essere ottima: i topi gladiatori sarebbe una trovata strepitosa e Roma batterebbe New York 6 a zero!

Notizie dello stesso argomento
Trovati 22 record
Pagina
3
08/12/2025
Musk attacca l’Europa: «Quarto Reich». E fa il dispettuccio all’Ue
Dalla multa da 120 milioni sotto il Digital Services Act all'accusa di «Quarto Reich», fin...
05/12/2025
Putin rilancia: Donbass o lo prendiamo con la forza
Putin ribadisce che il Donbass dovrà diventare russo, Trump allenta le sanzioni su Lukoil....
05/12/2025
Pace disarmata e disarmante, l’azzardo morale della Cei
Con una Nota Pastorale diffusa oggi, Conferenza episcopale italiana invita a “educare a un...
05/12/2025
Giovani in fuga dall’Italia: 630mila via in 13 anni
Dal 2011 al 2024 oltre 630mila giovani italiani hanno lasciato il Paese. Rapporto CNEL 202...
04/12/2025
Natale e Capodanno spingono il turismo: 4 milioni di arrivi dall’estero
Ministero del Turismo ed ENIT: impatto economico di 3,5 miliardi tra dicembre e gennaio
Trovati 22 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720