Qualità della vita, Sole 24 Ore: vince Bergamo, ultima Reggio Calabria

- di: Redazione
 
Bergamo prima città in Italia per qualità della vita, secondo l'annuale classifica de Il Sole-24 Ore, frutto dell'indagine che misura il benessere nei territori italiani. Dal cinquantaduesimo posto del 2020, anno della pandemia da cui la città lombarda fu tra le più colpite dal virus, alla vetta in quattro anni. Al secondo e al terzo posto Trento e Bolzano, mentre peggiorano le grandi aree metropolitane. Fanalino di coda Reggio Calabria.

Qualità della vita Il Sole-24 Ore: vince Bergamo, ultima Reggio Calabria

Nelle prime dieci posizioni domina il nord, in particolare Lombardia e Veneto, oltre al Trentino-Alto Adige. La provincia di Monza e Brianza è al quarto posto, quinta è Cremona. Bene anche Udine, che era risultata al primo posto un anno fa e oggi sesta. A seguire Verona, Vicenza e la prima grande città, Bologna. Perdono posizioni Milano, dodicesima, Firenze, trentaseiesima e Roma, che piomba al 59° posto, soprattutto per costo della vita, sicurezza e disuguaglianze sociali.

Come negli anni passati le province del Mezzogiorno si concentrano nella parte bassa della classifica: Catania al numero 83, Messina al 91, Palermo al 100 e Napoli al 106, ma vanno male anche realtà decentrate come Sud Sardegna (93), Enna (97), Cosenza (102ª). Tra le peggiori del nord Savona al 69° posto e Imperia al 79°.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
5
10/12/2024
Tragedia Eni-Calenzano: "Non si può morire lavorando", rabbia e dolore dopo l’esplosione
10/12/2024
Spesa di Natale, panettone e pandoro sempre protagonisti
Trovati 26 record
Pagina
5
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli