• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Prysmian si aggiudica progetti per 1,8 miliardi da TenneT per la connessione di parchi eolici offshore in Olanda

- di: Daniele Minuti
 
Prysmian si aggiudica progetti per 1,8 miliardi da TenneT per la connessione di parchi eolici offshore in Olanda
Prysmian Group si è aggiudicato due commesse del valore totale di circa 1,8 miliardi di euro, assegnate dal gestore dei sistemi di trasmissione olandese TenneT e relative ad ad altrettanti progetti di connessione della rete elettrica (IJmuiden Ver Alpha e Nederwiek 1), che andranno a collegare i due futuri parchi eolici offshore collocati nella parte olandese del Mare del Nord alla provincia di Zeeland.

Prysmian si aggiudica progetti per 1,8 miliardi da TenneT

Grazie a queste due commesse, la cui cerimonia di firma è attualmente prevista per il 7 marzo, il valore complessivo del portafoglio di ordini Prysmian sale fino a 8,5 miliardi di euro. La consegna del primo collegamento è fissata per il 2029, mentre quella del secondo è prevista per l'anno successivo.

La nota dà ulteriori dettagli sull'operazione: "
Prysmian Group sarà responsabile della progettazione, ingegnerizzazione, produzione, installazione, test e collaudo di due sistemi in cavo sottomarino e terrestre ad alta tensione in corrente continua (HVDC) da 525 kV, comprensivi di cavi in fibra ottica, e di tutti i relativi accessori per i parchi eolici offshore IJmuiden Ver Alpha e Nederwiek 1, per una capacità totale di 4 GW.
IJmuiden Ver Alpha è un sistema per il collegamento della rete elettrica offshore lungo circa 176 km (di cui circa 164 km offshore), mentre Nederwiek 1 ha una lunghezza totale di circa 217 km (di cui 208 km offshore).
Ciascun sistema in cavo consiste di due cavi unipolari ad alta tensione in corrente continua (HVDC) da 525 kV (con isolamento in XLPE per la parte sottomarina e isolamento P-Laser per la tratta terrestre), un cavo di ritorno unipolare in metallo e un cavo ottico unipolare. I cavi sottomarini saranno prodotti nei centri di eccellenza di Prysmian Group a Pikkala (Finlandia) e Arco Felice (Italia), mentre i cavi terrestri verranno realizzati a Gron (Francia). Le operazioni di posa in mare verranno eseguite con le navi posacavi all’avanguardia di proprietà del Gruppo, in collaborazione con il Gruppo DEME, fornitore globale di soluzioni nel settore delle energie rinnovabili offshore"
.

Hakan Ozmen, EVP Projects BU di Prysmian Group (nella foto), ha commentato: "Siamo orgogliosi di partecipare a questo progetto strategico che conferma il ruolo di Prysmian come partner affidabile a supporto dei piani olandesi ‘Routekaart 2030’, volti a ridurre le emissioni di gas a effetto serra e raggiungere gli obiettivi di neutralità carbonica della nazione. Questa nostra innovativa tecnologia ad alta tensione in corrente continua (HVDC) da 525 kV sottolinea il costante impegno di Prysmian verso la transizione energetica e permette ai nostri clienti di ridurre ulteriormente i costi dell’eolico offshore, minimizzandone l’impatto ambientale".

Tim Meyerjürgens, COO di TenneT, ha aggiunto: "Siamo orgogliosi di aver sviluppato questo nuovo sistema di cavi e il nostro programma di qualificazione ha dimostrato che Prysmian è a buon punto per questo nuovo standard di connessione offshore. Realizzando i primi sistemi al mondo in cavo da 525 kV HVDC XLPE per collegare progetti da 2 GW, riconfermiamo insieme la nostra posizione di avanguardia nello sviluppo delle reti offshore e il nostro impegno a concretizzare l'ambizione comune di trasformare il Mare del Nord nella centrale elettrica verde d'Europa."

Notizie dello stesso argomento
Trovati 109 record
11/12/2025
Premio Bancor 2025: Draghi e Beddoes, quando rigore fa rima con futuro
Con il patrocinio di Banca Ifis, il Premio Bancor 2025 celebra Mario Draghi e Zanny Minton...
11/12/2025
Oracle e la paura bolla Ai scuotono Wall Street
Oracle delude con i conti, crollano i titoli tech e Bitcoin scende sotto 90.000$: analisi ...
11/12/2025
Germania: produzione industriale sorprende ma crisi non è finita
La produzione industriale tedesca a ottobre 2025 segna un aumento dell’1,8%, superando le ...
11/12/2025
Banco BPM, Castagna sfida i dubbi su Crédit Agricole e Mps
Approfondimento sul risiko bancario italiano: Castagna chiarisce la posizione di Banco BPM...
11/12/2025
Gedi verso Grecia: la sfida che travolge l’editoria italiana
La vendita a Antenna accende tensioni nelle redazioni e il dibattito politico: tra protest...
11/12/2025
Brunello Cucinelli: anno record di crescita, cinema e premi
Brunello Cucinelli conclude il 2025 con un balzo del fatturato, premi internazionali, un t...
Trovati 109 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720