• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Premio Italia Informa - AI ed Etica: i temi della VII Edizione

- di: Redazione
 
Premio Italia Informa - AI ed Etica: i temi della VII Edizione

La VII Edizione del Premio Italia Informa si è svolta il 6 dicembre 2024 presso il prestigioso Campus Luiss di Roma, simbolo di formazione accademica e innovazione. L’evento, diventato ormai un “cult” e che anche in questa edizione ha goduto del support di primari gruppi italiani e di prestigiosi patrocini, ha registrato un’ampia partecipazione di personalità istituzionali, imprenditoriali e accademiche, oltre a numerosi studenti, testimoni del crescente interesse per un futuro in cui tecnologia ed etica siano alleati e che hanno interagito con i premiati facendo domande centrate e puntuali.

Premio Italia Informa - AI ed Etica: i temi della VII Edizione

Il tema “Intelligenza Artificiale, Etica e Tecnologia: la centralità della Persona e il futuro dell’Era digitale” ha stimolato un dibattito sull’importanza di coniugare innovazione e rispetto per l’essere umano.

Un riconoscimento al merito e alla visione strategica.
Il Premio Italia Informa celebra ogni anno protagonisti della Finanza, dell’Economia, dell’Arte, della Cultura e della Società civile, premiando personalità di spicco per merito e visione strategica. La selezione avviene attraverso il Comitato Scientifico di Italia Informa, presieduto da Marco Forlani.

Tra i premiati dell’edizione 2024: il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi (Premio “Rinascimento Italia”), Giuseppe Lasco (Manager dell’Anno), Maria Patrizia Grieco (Premio per
l'Economia), insieme a Mario Aprile, Michele Coppola, Simone Gamberini, Nicola Maione, Andrea Margelletti e Pasquale Salzano.

Mons. Vincenzo Paglia: etica e tecnologia in equilibrio.
Uno dei momenti più significativi è stato l’intervento di Monsignor Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, che ha evidenziato la necessità di una tecnologia orientata al bene comune. Il suo impegno nel progetto “Rome Call for AI Ethics” e il libro “L’Algoritmo della Vita” offrono una visione di progresso responsabile e solidale.

Un evento che guarda al futuro. La cerimonia, condotta dal giornalista Rai Roberto Inciocchi, ha alternato riflessione e celebrazione. Germana Loizzi, Editore di Italia Informa, ha ribadito l’importanza di valorizzare chi sa coniugare innovazione e responsabilità, promuovendo un progresso sostenibile e centrato sulla persona. Il Premio Italia Informa si conferma un punto di riferimento per il mondo economico e sociale italiano, con un messaggio chiaro e forte: l’innovazione deve essere sempre accompagnata da etica e consapevolezza.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
Pagina
3
13/01/2026
Borse europee in pausa dai massimi: Milano giù, energia sprint
Europa senza direzione dopo i dati Usa sull’inflazione: Milano -0,45% con Saipem in volata...
13/01/2026
Google punta sul Vietnam: dal 2026 Pixel top di gamma fuori dalla Cina
Google avvierà nel 2026 lo sviluppo e la produzione di smartphone di alta gamma in Vietnam...
13/01/2026
Farmaceutica italiana sprint: export +33,7% e Usa primo partner nel 2025
La farmaceutica corre e si prende la scena dell’economia italiana: non solo tiene, ma cres...
13/01/2026
Eurozona, avanzo conto corrente scende a 283 miliardi: pesa il reddito
Il surplus del conto corrente dell’area euro rallenta e segna un calo netto nel 2025
13/01/2026
Banca di Asti entra in CDR Italia: acquisita l’80% della finanza agevolata
Banca di Asti S.p.A. entra in Credit Data Research Italia S.r.l. con una quota di maggiora...
Trovati 120 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia