Poste Italiane: 2021 da record, superati gli obiettivi del piano "24SI"

- di: Daniele Minuti
 
Vanno oltre le aspettative i risultati di Poste Italiane per il 2021, che nello scorso anno ha registrato un utile netto record pari a 1,6 miliardi di euro (in crescita del 31% su base annuale) e un utile per azione di 1,214 euro. La società è infatti riuscita a superare i target posti dal piano "24SI" e ora guarda al 2022 con grande ottimismo, rivedendo al rialzo gli obiettivi e aumentando il dividendo del 21% rispetto al 2020.

Poste Italiane registra record di utili nel 2021

I ricavi sono cresciuti di 6,6 punti percentuali (11,2 miliardi di euro) con risultato operativo a 1,8 miliardi (+21,1%). Per quanto riguarda la suddivisione per business, il segmento corrispondenza/pacchi/distribuzione migliora del 15,1% arrivando a 3,7 miliardi di euro di ricavi, con il fatturato da pacchi che arriva a è 21% grazie a volumi altissimi nel segmento B2C registrati nel primo semestre dell'anno.

Scende dell'1,2% il livello dei servizi finanziari (a 5,5 miliardi di euro) con margine di interesse sostenuto dagli investimenti in crediti di imposta (i proventi da gestione proattiva del portafoglio di investimento sono stati assicurati totalmente per l'anno in corso e per la metà del prossimo).

Si alzano del 13,9% i ricavi da servizi assicurativi (1,9 miliardi) con raccolta netta a 8,1 miliardi di euro. I premi dei prodotti multiramo rappresentano la quota del 58% del totale mentre quelli del comparto assicurativo salgono del 5,5% a 17,6 miliardi di euro (quelli del ramo danni volano a 309 milioni di euro, +30,1%). Bene anche il segmento pagamenti e mobile, con ricavi a 882 milioni di euro (+19,6%).

I costi totali per il 2021 crescono del 4,1% su base annuale, arrivando a 9,4 miliardi di euro, con quelli del personale che raggiungono la cifra di 5,2 miliardi di euro (+0,6% su base annuale). La Posizione Finanziaria netta era positiva per 7,16 miliardi.

Dati gli ottimi risultati conseguiti, Poste Italiane ha scelto di erogare ai soci un dividendo del valore di 0,59 euro per azione (aumentato del 21%, con payout al 58% ex SIA) e ha annunciato una nuova politica che prevede una crescita annua fissata al 7%, un punto percentuale in più dal target iniziale. A novembre 2021 era stato staccato un acconto di 0,185 euro per azione, quindi il saldo totale della cedola sarà di 0,405 euro: data di stacco 20 giugno, quella di pagamento è al 22 giugno.
 
Il 2022 quindi vede un rialzo degli obiettivi, con ricavi stimati a 11,7 miliardi (crescita dell'1,1% rispetto alla guidance precedente) e un risultato operativo di 2 miliardi di euro (+9% sulle stime iniziali). L'utile netto previsto è di 1,4 miliardi di euro, in crescita dell'8,9% rispetto alla guidance del piano "24SI".

Matteo Del Fante
, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Italiane (nella foto), ha commentato: "Stiamo attuando una strategia anti-fragile che ci consente di adattarci e di reagire con successo a questa fase di forte incertezza, una strategia che ci ha permesso di superare i nostri obiettivi del 2021 in termini di ricavi, risultato operativo e utile netto. Poste Italiane ha ottenuto risultati rilevanti, migliorando i propri numeri sia rispetto al 2020 che al 2019. Guardando, inoltre, agli ultimi 5 anni, abbiamo costantemente superato gli obiettivi del piano strategico, con l’utile netto del 2021 quasi raddoppiato rispetto al 2017. La trasformazione industriale iniziata con il piano "Deliver 2022" e proseguita con il Piano "24SI" ha permesso di migliorare le performance dell’azienda, facendo leva sulla piattaforma di distribuzione omnicanale integrata del Gruppo. Forti dei risultati conseguiti sul mercato dei pacchi, stiamo ora diversificando la nostra attività per diventare un operatore logistico ad ampio raggio, anche attraverso opzioni di crescita inorganica quali l'acquisizione di Plurima, focalizzata sulla nuova nicchia di mercato della logistica ospedaliera in rapida espansione. I nostri nuovi canali abilitati su digitale e il network Business to Business to Consumer sostengono una solida crescita di ulteriori ricavi. Abbiamo raggiunto una media di 20 milioni di interazioni giornaliere, principalmente provenienti dai tutti i nostri nuovi canali, tra cui la rete PuntoPoste, a dimostrazione dell’enorme potenziale che la nostra base clienti può garantire per il futuro. Recentemente abbiamo lanciato nuove iniziative strategiche, che ci consentono di rivedere al rialzo i nostri obiettivi per il 2022. Abbiamo firmato un accordo per acquisire il 100% di LIS al fine di consolidare la nostra crescita nel business dei pagamenti di prossimità e rafforzare l'offerta di acquiring e di prodotti per le PMI, in linea con la strategia omnicanale integrata al centro del nostro Piano. Abbiamo dimostrato di saper affrontare e superare con successo scenari di stress e siamo convinti di essere in condizioni migliori rispetto al mercato per far fronte alla situazione attuale. Alla luce di questi notevoli risultati, intendiamo proporre un aumento del dividendo da 0,486 euro per azione dell'anno precedente a 0,59 euro per azione quest'anno, anticipando il dividendo per azione originariamente previsto per il 2022 e migliorando ulteriormente la nostra generosa politica di dividendi. A maggio di quest'anno Poste Italiane celebrerà i suoi 160 anni. Il nostro patrimonio unico ci ha sempre permesso di affrontare le sfide del presente e del futuro delle nostre comunità. Siamo una "platform company", con un business diversificato, resiliente e sostenibile per tutti gli stakeholder. Poste Italiane è stata, è e sarà sempre vicina alle persone e presente tra le comunità in tutta Italia".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli