• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Portobello: finanziamento da 5 milioni con Deutsche Bank per l'apertura di nuovi store in Italia

- di: Daniele Minuti
 
Portobello: finanziamento da 5 milioni con Deutsche Bank per l'apertura di nuovi store in Italia
Portobello ha annunciato la sottoscrizione di un accordo di finanziamento di durata quinquennale (scadenza3 febbraio 2027) con Deutsche Bank del valore di 5 milioni di euro: l'intesa con la banca tedesca è finalizzata a sostenere il piano di investimenti pluriennali della società per il suo processo di crescita.

Portobello annuncia la sottoscrizione di un finanziamento da 5 milioni di euro con Deutsche Bank

L'azienda italiana ha infatti stipulato contestualmente altri tipi di accordi vincolanti con partner primari commerciali che operano nel settore retail, con l'obiettivo di aprire in tempi brevi nuovi punti vendita su tutto il territorio italiano.

Andando più nello specifico, la rete di store di Portobello dovrebbe crescere di ulteriori 5000 metri quadrati entro i prossimi 12 mesi (quantificabili in circa 20 nuovi punti vendita), con i negozi che saranno situati nei centri commerciali di alto traffico distribuiti in tutta Italia, mirando così a raggiungere un alto numero di clienti.

Il finanziamento, a tasso variabile e di tipo unsecured, ha un piano di rimborso su base trimestrale posticipata, dopo un periodo di pre-ammortamento iniziale di 6 mesi. La nota ufficiale fornisce ulteriori dettagli: "L’accordo di finanziamento contiene previsioni usuali per contratti delle specie, tra le quali: ipotesi di rimborso anticipato obbligatorio, tra l’altro, in caso di mancato rispetto di covenants finanziari tipici di tali operazioni (Indebitamento Finanziario Netto/Patrimonio Netto e Indebitamento Finanziario Netto/EBITDA, entrambi calcolati su base annuale); la possibilità di procedere al rimborso volontario anticipato delle somme finanziate, previa corresponsione di una penale; ulteriori previsioni relative ad eventi di rimborso anticipato obbligatorio, dichiarazioni, covenants (anche finanziari) ed obblighi di non fare, eventi di revoca, consensi e soglie di materialità in linea con la prassi per operazioni della specie. In considerazione della struttura partecipativa della Società è altresì prevista una clausola di “cambio di vertice” nel caso in cui Pietro Peligra, Roberto Panfili e Simone Prete cessino di detenere, direttamente o indirettamente".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
09/01/2026
Agricoltura, i “45 miliardi” UE: perché Meloni semplifica e cosa c’è davvero nei numeri
Sui presunti fondi aggiuntivi all’agricoltura europea la presidente del Consiglio sceglie ...
09/01/2026
Ikea cambia pelle: addio ai maxi-store, avanti con negozi piccoli e flessibili
Finisce l’era delle grandi “blue box” fuori città. Ikea ridisegna la propria strategia glo...
09/01/2026
Comprare casa in Valtellina conviene davvero? Tirano vola, Bormio aspetta le Olimpiadi
Prezzi in crescita, affitti brevi record e seconde case: chi guadagna e chi rischia nel nu...
09/01/2026
Golden Power riformato e incentivi 2026: svolta per l’Italia
Il decreto Transizione 5.0 riforma il golden power e lancia i nuovi incentivi 2026: cosa c...
09/01/2026
Mercosur, Parigi si ribella coi trattori: Macron annuncia il no
Proteste agricole a Parigi alla vigilia del voto Ue sul Mercosur. Macron annuncia il no de...
Trovati 124 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia