• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Pnrr, Giovannini: "A breve incontro per la programmazione di infrastrutture e trasporti"

- di: Daniele Minuti
 
Pnrr, Giovannini: 'A breve incontro per la programmazione di infrastrutture e trasporti'
Il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini ha parlato sulla progettazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in un'intervista rilasciata al quotidiano La Nuova Sardegna.

E con le sue parole ha confermato gli impegni che lo aspettano all'inizio di settembre: "Nei prossimi giorni fisseremo incontri con i rappresentanti delle istituzioni territoriali per affrontare la programmazione delle infrastrutture e trasporti. Per quanto riguarda la semplificazione delle procedure, noi siamo a disposizione per identificare anche le buone pratiche e consentire alle Regioni di procedere più speditamente: non vedo in questo un rischio a livello ambientale".

Giovannini ha poi aggiunto: "Le nuove linee guida per gli studi di fattibilità tecnico-economica dei progetti, ad esempio, prevedono una valutazione di sostenibilità ambientale e non solo una valutazione di impatto ambientale. Non ho cambiato il nome del ministero tanto per dare una "spennellata di verde" ma per cambiare in profondità il modo in cui si realizzano le infrastrutture e gli investimenti nel nostro Paese, in linea con le scelte europee. I rischi esistono sempre, ma basta leggere i contenuti di queste linee guida per capire che le imprese, nel presentare i progetti, saranno obbligate a esplicitare molti più dettagli di prima, specialmente sugli aspetti ambientali".

In ultimo, il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili ha concluso: "Con l'economia lineare si individua un bisogno, si prendono le materie prime, si fa un prodotto e lo si usa. E alla fine lo si scarta ed eventualmente si pensa a come riciclarlo. Nell'economia circolare c'è il concetto di ecodesign e fin dalla progettazione di un prodotto si pensa a come potrà essere riutilizzato. Per la prima volta introduciamo questo principio anche nelle infrastrutture e molte imprese italiane sono già molto attive su questo fronte".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 84 record
Pagina
13
01/12/2025
Orcel frena su Generali: “Possiamo cooperare anche senza quota”
Andrea Orcel ridisegna il rapporto tra UniCredit e Generali: dalla salita al 6,7% del capi...
01/12/2025
Prelievi contanti: cosa cambia da oggi 1° dicembre 2025
Dal 1° dicembre 2025 dovrebbe arrivare un nuovo controllo automatico sui prelievi in conta...
01/12/2025
Draghi scuote l’Europa: senza AI sarà stagnazione
Dal Politecnico di Milano Draghi avverte: senza una rapida adozione dell’intelligenza arti...
01/12/2025
Nuova rottamazione Imu e Tari 2026: sconti su tasse e multe locali
Scopri come funziona la rottamazione locale 2026 per Imu, Tari, multe e tributi comunali: ...
Trovati 84 record
Pagina
13
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720