• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Piovan Group acquisisce il 100% di IPEG

- di: Daniele Minuti
 
Piovan Group acquisisce il 100% di IPEG
Piovan ha annunciato un'intesa con IPEG finalizzata all'acquisto del 100% del capitale sociale di Sewickley Capital (a sua volta proprietario del 100% di IPEG) per una transazione il cui prezzo consiste in un pagamento iniziale da 125 milioni di dollari americani (cash/debt free), quello di un eventuale earn-out per un massimo di 22 miioni di dollari da corrispondersi nel 2024 nel caso del raggiungimento di target di crescita dell'EBITDA.

Piovan Group acquisisce il 100% di IPEG

Come spiegato dal comunicato ufficiale, l'operazione verrà finanziata da un mix di una nuova linea di debito pari a 100 milioni di euro e da una parte di cassa disponibile, mentre la leva finanziaria pro-forma post acquisizione ammonterà a a 2,0x3: l'acquisizione, la cui chiusura è soggetta all'approvazione di autorità antitrust statunitensi in arrivo a inizio 2022, sarà eseguita attraverso una fusione per incorporazione, dopo la quale Sewickley Capital sarà fusa in una società del Delaware appositamente costituita interamente controllata da Piovan, che controllerà indirettamente IPEG

Nicola Piovan, Presidente Esecutivo di Piovan Group (nella foto), ha commentato: "Siamo particolarmente soddisfatti ed orgogliosi di unire le nostre competenze con quelle del Gruppo IPEG dando vita al leader globale nell’automazione industriale nel settore plastico. Con due anni di anticipo rispetto al piano industriale raddoppiamo le nostre dimensioni dall’anno della quotazione e ci prepariamo con fiducia ad affrontare le sfide future e cogliere eventuali ulteriori opportunità di aggregazione che si dovessero presentare".

Filippo Zuppichin, Amministratore Delegato Piovan Group, ha dichiarato: "L’acquisizione di questo importante player americano e l’unione tra due delle più grandi aziende al mondo nel settore dell’automazione industriale per la trasformazione di polimeri vergini, riciclati e bioresine, ci permetterà delle importanti opportunità di crescita su scala globale. Consentirà inoltre al Gruppo Piovan di avere accesso ad una formidabile base clienti nel Nord America, con la possibilità - grazie al set up internazionale del Gruppo Piovan - di seguire gli investimenti delle principali multinazionali americane nel mondo. Inoltre, permetterà una più rapida introduzione nel mercato Americano delle tecnologie proprietarie del Gruppo particolarmente nell’ambito dell’economia circolare. L’acquisizione di capacità produttiva in India e la possibilità di produrre chillers negli Stati Uniti, permetterà inoltre al Gruppo Piovan di accelerare alcune importanti tappe già previste nel piano industriale. Siamo convinti che quest’operazione creerà grande valore per i nostri azionisti"

Secondo Kirk Winstead, Amministratore Delegato di IPEG, ha concluso: "Conosciamo e stimiamo il Gruppo Piovan da decenni e siamo entusiasti di unire le forze per un poter fornire un supporto migliore ai nostri clienti e dipendenti in futuro. Nel considerare il futuro delle attività di IPEG, c';erano molte ragioni valide per procedere con una struttura proprietaria che permetta di essere ';più forti insieme';. I punti di forza del Gruppo Piovan e di IPEG sono altamente complementari e posizionano il nuovo gruppo in modo unico per sfruttare questi potenziali su base globale. Sono inoltre convinto che questo porterà valore a tutti i nostri stakeholder".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
Pagina
1
13/01/2026
Borse europee in pausa dai massimi: Milano giù, energia sprint
Europa senza direzione dopo i dati Usa sull’inflazione: Milano -0,45% con Saipem in volata...
13/01/2026
Google punta sul Vietnam: dal 2026 Pixel top di gamma fuori dalla Cina
Google avvierà nel 2026 lo sviluppo e la produzione di smartphone di alta gamma in Vietnam...
13/01/2026
Farmaceutica italiana sprint: export +33,7% e Usa primo partner nel 2025
La farmaceutica corre e si prende la scena dell’economia italiana: non solo tiene, ma cres...
13/01/2026
Eurozona, avanzo conto corrente scende a 283 miliardi: pesa il reddito
Il surplus del conto corrente dell’area euro rallenta e segna un calo netto nel 2025
13/01/2026
Banca di Asti entra in CDR Italia: acquisita l’80% della finanza agevolata
Banca di Asti S.p.A. entra in Credit Data Research Italia S.r.l. con una quota di maggiora...
Trovati 119 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia