Energia, Pichetto Fratin: "Sì al nucleare, ma non di Stato"

- di: Redazione
 
Il governo è favorevole all'energia nucleare, ma non realizzerà mai nuove centrali in Italia. In una intervista a Repubblica, il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, fatta in occasione della Cop 28 di Dubai, chiarisce i contorni della politica climatica del governo, precisando che l'esecutivo non ha cambiato punto di vista, ma che in Italia non saranno mai costruite nuove centrali nucleari. ''Lo Stato - ha detto Pichetto Fratin - non realizzerà reattori, saranno eventualmente i distretti industriali o le singole aziende energivore a dotarsi di piccoli reattori modulari di quarta generazione. Lo Stato si limiterà a essere un soggetto regolatore. La Piattaforma che abbiamo lanciato continua a lavorare e non si occupa solo di fissione ma anche di fusione".

Energia, Pichetto Fratin: "Sì al nucleare, ma non di Stato"

Sull'uscita dai fossili, verso cui fortemente spinge la Spagna, il ministro ha detto che ''noi siamo allineati alla Ue, ma partecipiamo attivamente alla discussione. Perché il phase out dei fossili deve valutare anche le condizioni dei singoli Paesi. E il nostro è ancora fortemente dipendente dai fossili, con una serie di imprese che non possono arrivare alla decarbonizzazione pura. Occorre individuare percorsi di transizione per le imprese altamente energivore, magari adottando nuove tecnologie come la cattura della Co2 emessa, o, appunto, i piccoli reattori modular''.

Sulla difficoltà che l'Italia ha per realizzare nuovi parchi eolici e fotovoltaici, il ministro Pichetto Fratin ha detto che ''abbiamo un territorio particolare, per i due terzi montano o collinare, con un patrimonio di beni culturali enorme e un comparto agricolo importante. Quindi dobbiamo usare tutta una serie di cautele, trovare percorsi compatibili con la tutela del territorio o delle attività. Ma ci arriveremo''.

Notizie della stesso argomento
Trovati 27 record
Pagina
1
26/07/2024
Caldo, Coldiretti: al via la vendemmia 2024, mai così precoce
26/07/2024
AgCom, Osservatorio sulle Comunicazioni: nel primo trimestre 2024 Rai supera Mediaset
26/07/2024
Assoturismo CST: per l’ultimo weekend di luglio prenotate 8 camere su 10
26/07/2024
Fincantieri annuncia la borsa di studio in memoria del Presidente Claudio Graziano
26/07/2024
Esodo estivo: bollino rosso nel primo grande week end di partenze, Anas sospende 906 canti...
25/07/2024
Estate 2024, Fipe: 215 milioni di presenze, cresce il turismo estero (+4%)
Trovati 27 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli