• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Gruppo Piaggio: il valore del brand di Vespa supera i 900 milioni di euro

- di: Daniele Minuti
 
Gruppo Piaggio: il valore del brand di Vespa supera i 900 milioni di euro
Il Gruppo Piaggio ha presentato i risultati di un nuovo studio condotto da Interbrand che esplora il valore del brand Vespa, in qualità di asset cardine del suo portfolio. E i dati rilevati mostrano che nel 2021, il valore del marchio è salito ancora, superando la quota di 900 milioni di euro.

Gruppo Piaggio: il valore del marchio Vespa vola a 906 milioni di euro

Il report descrive Vespa come "un brand unico e riconosciuto a livello mondiale, grazie alla sua perfetta combinazione di design, lifestyle e tradizione italiana" e attesta il valore economico del brand Vespa a 906 milioni di euro. Questo conteggio è stato ultimato tenendo conto della forza competitiva del brand, dovuto alla differenziazione all'interno del settore, i sentimenti positivi dei clienti nei suoi confronti e la capacità di Vespa di essere un marchio iconico (confermato con iniziative legate al suo 75esimo anniversario e collaborazioni col mondo dell'arte, come le partnership con Justin Bieber e la Disney Pixar).

Michele ColaninnoConsigliere Delegato per strategia, prodotto e innovazione del Gruppo Piaggio (nella foto), ha commentato: "Vespa è molto più di un brand di mobilità; simboleggia arte, design, tecnologia e divertimento. Vespa è un'icona di stile: la sua unicità lo rende uno dei brand più ammirati e desiderati, appartenente al mondo premium così come a quello moda e lifestyle. Per questo motivo, dobbiamo iniziare a confrontarci con altri brand mondiali che appartengono a categorie diverse dalla pura mobilità. Abbiamo quindi chiesto a Interbrand, brand consultancy leader a livello mondiale, di determinare e analizzare il valore finanziario del marchio Vespa: non è un traguardo, ma semplicemente un nuovo punto di partenza per continuare a costruire il futuro di Vespa".

Manfredi RiccaGlobal Chief Strategy Officer di Interbrand, ha aggiunto: "Il termine "iconico" è abusato, ma non c'è davvero altro modo per definire questo brand. Vespa è un brand storico ma in continua evoluzione; è profondamente italiano e amato a livello globale; è premium e allo stesso tempo inclusivo. Il nostro lavoro di valutazione non solo mette in numeri il successo di questo brand, ma mostra anche che Vespa è un unicum; un asset all’incrocio tra mobilità, espressione e cultura".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
Pagina
19
07/01/2026
Difesa, l’Europa accelera: ordini record e profitti in volo nel 2026
Nel 2026 i gruppi europei della difesa puntano su ordini arretrati record, crescita dei ri...
07/01/2026
Utility europee, corsa agli investimenti 2026 tra reti e IA
Nel 2026 le utility europee accelerano su reti, elettrificazione e intelligenza artificial...
07/01/2026
Murzi nuovo amministratore delegato di Johnson & Johnson Innovative Medicine Italia
Johnson & Johnson Innovative Medicine Italia ha annunciato la nomina di Jacopo Murzi come ...
07/01/2026
Pirelli, dossier Sinochem: Roma accelera per salvare l’America
Governo e soci spingono per ridisegnare la governance di Pirelli: sul tavolo uscita di Sin...
07/01/2026
Transizione 5.0, il Mimit rassicura: fondi ok, attesa al 28 febbraio
Il Mimit assicura che i fondi di Transizione 5.0 coprono gran parte degli investimenti, ma...
Trovati 120 record
Pagina
19
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia