• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Nonostante la pandemia, Fs resta al centro del sistema industriale del Paese

- di: Redazione
 
Nonostante la pandemia, Fs resta al centro del sistema industriale del Paese
"Nonostante le forti, oggettive complessità causate dall’emergenza Covid nel 2020 a tutte le filiere produttive industriali del Paese, il Gruppo FS Italiane guidato dal CEO Gianfranco Battisti (nella foto), ha proseguito nel suo ruolo centrale di sostegno del sistema industriale nazionale. Nell’anno, infatti, è stato realizzato un volume di investimenti tecnici pari a 9 miliardi di euro contribuendo così significativamente, con una crescita del 5% rispetto al 2019, al rafforzamento del Paese (98% investimenti sul territorio nazionale e oltre 7 miliardi in infrastrutture ferroviarie e autostradali) con particolare riferimento allo sviluppo e al rinnovo dei settori trasporto, infrastruttura e logistica": basterebbe questo breve stralcio del comunicato che accompagna i risultati di Ferrovie dello Stato del 2020 per sottolineare l'ottimo stato di salute di un gruppo che, nonostante la pandemia, è riuscito a conseguire delle eccellenti prestazioni che, confermando l'unanime giudizio positivo, sottolineano la capacità che ha avuto nel reagire alla crisi, ponendo le basi per un efficace "rimbalzo" operativo nel momento in cui il Paese riprenderà a correre.

D'altra parte il Gruppo, sentendosi parte dello sforzo nazionale per uscire dal pantano economico determinato dal coronavirus, ha "anche garantito pieno supporto finanziario al settore delle costruzioni e degli appalti, attraverso immissione di anticipazioni ai fornitori per circa un miliardo di euro (a fronte dei 0,4 miliardi del 2019)". Quindi, oltre ai risultati d'esercizio c'è stato, da parte del Gruppo, un ulteriore sforzo per confermare la piena assonanza con il Paese che, mai come oggi, ha bisogno del conforto di tutti i più importanti player, quale appunto Fs Ferrovie dello Stato ha anche confermato la sua convinta scelta, nel 2020, per una sostenibilità ambientale, sociale ed economica "come elemento guida per la definizione delle scelte strategiche e operative e per assicurare una crescita responsabile del business nel medio e lungo periodo". Il che assume maggiore valore se si considera che le attività e gli investimenti del Gruppo Fs contribuiscono, in modo diretto e indiretto, alla crescita dell’economia italiana per 2,4 punti percentuali di PIL, generando un impatto occupazionale equivalente pari a 260.000 unità.



Altri "numeri" degni di menzione riguardano il territorio: come le 418 stazioni che, d’intesa con gli enti locali e l’associazionismo, sono state dedicate ad attività per la valorizzazione del territorio o l’attivazione di servizi a favore della cittadinanza. Quasi 180 mila metri quadrati di spazi sono stati adibiti a finalità sociali, mentre circa 465 km di linee dismesse sono state trasformate in linee turistiche, percorsi ciclabili e greenways. Il numero dei dipendenti del Gruppo è passato da 83.764 a 81.409 unità, per "variazioni intervenute sul perimetro societario". L'alto livello dell'attività svolta da Fs nel 2020 è confermato da altri elementi: con investimenti tecnici per 9 miliardi di euro, Fs si conferma il primo gruppo industriale per questa specifica categoria in Italia; ricavi operativi pari a 10,8 miliardi di euro, -1,6 miliardi di euro circa (-12,8%) rispetto all'anno precedente, ma a fronte di -1,7 miliardi di euro circa di impatto negativo dovuto al Covid-19; EBITDA a +1,6 miliardi di euro (-37,4% rispetto al 2019, pari a 2,6 miliardi di euro, determinato dalla pandemia). La solidità patrimoniale del gruppo è stata confermata, attestandosi a 41,4 miliardi di euro di mezzi propri.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 81 record
Pagina
12
01/12/2025
PIL Svizzero in lieve flessione: la “resilienza elvetica” vacilla
L’economia svizzera rallenta nel terzo trimestre 2025: PIL -0,5%, flessione di chimico-far...
01/12/2025
Cuba apre le porte al capitale straniero, via a un maxi provvedimento
Cuba lancia riforme per rendere l’economia più moderna e competitiva: nuove regole per inv...
01/12/2025
Borse europee in calo, Piazza Affari frena con Mps e bitcoin
Le Borse europee aprono dicembre in calo. A Piazza Affari pesa Mps, scivola il bitcoin olt...
01/12/2025
Orcel frena su Generali: “Possiamo cooperare anche senza quota”
Andrea Orcel ridisegna il rapporto tra UniCredit e Generali: dalla salita al 6,7% del capi...
01/12/2025
Prelievi contanti: cosa cambia da oggi 1° dicembre 2025
Dal 1° dicembre 2025 dovrebbe arrivare un nuovo controllo automatico sui prelievi in conta...
01/12/2025
Draghi scuote l’Europa: senza AI sarà stagnazione
Dal Politecnico di Milano Draghi avverte: senza una rapida adozione dell’intelligenza arti...
Trovati 81 record
Pagina
12
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720