Pan (Confindustria): "Automotive: no all'approccio ideologico, al centro il know how"

- di: Redazione
 
Un approccio ideologico potrebbe uccidere la filiera automotive in Europa. Per salvarla, va rimesso al centro il know how delle aziende. Lo ha detto Stefan Pan, vice presidente di Confindustria per l'Unione Europea, a margine di un incontro all'ambasciata italiana di Berlino.

Pan (Confindustria): "Automotive: no all'approccio ideologico, al centro il know how"

"Dobbiamo tornare a un approccio che sia incentrato sulla neutralità tecnologica – ha detto l'esponente dell'associazione fra gli industriali - È chiaro dove vogliamo arrivare: la decarbonizzazione. Però dobbiamo poterlo fare usando il know how che le nostre aziende hanno e rimettere queste al centro. Sono convinto che questo sprigiona sapere che attualmente non può esser messo in campo perché abbiamo un approccio ideologico, che rischia di uccidere una delle filiere più importanti che abbiamo in Europa, con 14 milioni di posti di lavoro legati all'automotive".

Secondo Pan, la filiera delle quattro ruote "ha un ruolo identitario nel nostro continente. E dobbiamo renderci conto che se in altri grandi blocchi del mondo, come in Cina e Usa, le regole del gioco sono state cambiate dobbiamo poter reagire mettendo al centro la reciprocità. Dove ci si attiene a regole comuni, valgono le regole comuni. Ma dove non vengono più mantenute dobbiamo difendere i nostri interessi".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 2 record
08/01/2025
L’industria automobilistica europea, simbolo di innovazione e competitività globale, sta a...
07/01/2025
Nel corso del 2024 il prezzo medio delle automobili in Italia ha registrato un incremento ...
Trovati 2 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli