Open Fiber perfeziona l’ampliamento del Project Financing

 
Open Fiber ha sottoscritto la documentazione che completal’operazione di ampliamento del project financing annunciata lo scorso agosto. Si tratta della più grande operazione di finanza strutturata attualmente in corso per lo sviluppo di una rete in fibra ottica in Europa. L’importo complessivo del finanziamento è pari a 4,145 miliardi di euro.

Il pool di banche commerciali aderenti al project financing è composto da BNP Paribas, Société Générale e UniCredit, in qualità di Underwriter, Global coordinator, Global Bookrunners e Initial Mandated Lead Arrangers. È composto inoltre dalla Banca Europea per gli Investimenti, da Cassa Depositi e prestiti, da quattro altre banche italiane (Banca IMI, Banco BPM, MPS Capital Services e UBI Banca) e da  sei altre banche internazionali (Crédit Agricole, ING, MUFG Bank, Natwest, Banco Santander e Bank of China), in qualità di Finanziatori. Unicredit svolge inoltre il ruolo di Agente.

Si tratta di una ulteriore dimostrazione della fiducia riposta dal mercato nel piano di Open Fiber che, tra investimento privato e pubblico, vale oltre 7 miliardi di euro (di cui 3 già realizzati) e prevede la connessione di circa 20 milioni di unità immobiliari in Italia nelle città (aree nere), nei comuni più isolati e di piccole dimensioni (aree bianche) e nei distretti industriali (aree grigie). A oggi, e dopo meno di quattro anni dalla sua nascita, Open Fiber, con oltre 9.5 milioni di unità immobiliari connesse, è di gran lunga il primo operatore in Italia nel campo delle infrastrutture integralmente in fibra, il terzo in Europa ed il primo (sempre in Europa) tra gli operatori wholesale only.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 71 record
Pagina
11
05/01/2025
Negli ultimi mesi il mondo del lavoro ha assistito a un deciso cambio di paradigma: il rit...
03/01/2025
Con l’avvio dei saldi invernali, l’Italia si prepara a un appuntamento irrinunciabile per ...
03/01/2025
Dopo un triennio segnato da eventi straordinari e profondi cambiamenti, l'Italia si trova ...
03/01/2025
Il settore agroalimentare italiano si conferma pilastro fondamentale dell’economia naziona...
03/01/2025
Nel terzo trimestre 2024, l’economia italiana ha evidenziato segnali di consolidamento.
03/01/2025
L’industria calzaturiera italiana ha registrato nei primi nove mesi del 2024 un calo signi...
Trovati 71 record
Pagina
11
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli